CLÉMENT DOUCET


Clément Doucet nacque nel 1895 a Bruxelles (Belgio). Studiò al conservatorio locale e, al termine degli studi, iniziò a lavorare come pianista su una nave. Durante le sue soste, suonò di tutto, dalle polke in un cabaret alle fughe di Johann Sebastian Bach sull'organo di una chiesa.

Nel 1923, incontrò Jean Wiener a Parigi, con il quale si esibì insieme in concerto al Théâtre des Champs-Elysées. Questa collaborazione è andata avanti per 15 anni e i due si sono esibiti anche al cabaret "Le Boeuf sur le toit", dove interpretavano il repertorio di Beethoven, di Poulenc e della cantante Yvonne George.

Inizialmente, fu pianista classico ma, successivamente, si avvicinò al jazz una volta emigrato negli Stati Uniti, poco prima di formare il duetto con Wiener. La sua carriera, a differenza di quella dell'amico, non proseguì oltre la seconda guerra mondiale e lui morì anonimamente nel 1950, nella sua città natale.

Uno dei suoi brani più famosi è Chopinata, nel quale propone una versione jazz di alcune composizioni di Chopin.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Montparnasse" per pianoforte


"Chopinata" per pianoforte


"Chicken Pie" (Torta di pollo) per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Clement Doucet [online]. Ultimo accesso: 11 luglio 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Cl%C3%A9ment_Doucet

Commenti