ROBERT LINDLEY


Robert Lindley nacque nel 1776 a Rotherham (Regno Unito). Studiò violino dall'età di cinque anni e violoncello dall'età di nove anni con il padre, violoncellista dilettante.

Nel 1792, il violoncellista James Cervetto, impressionato dal suo modo di suonare, gli diede lezioni gratuite. Nel frattempo, Lindley ebbe un ingaggio al teatro di Brighton e, durante questo periodo, suonò davanti al Principe Reggente.

Nel 1794 divenne violoncello principale all'Opera italiana di Londra e in importanti concerti, rimanendo in carica fino al pensionamento nel 1851. Per molti anni, fu amico del contrabbassista Domenico Dragonetti, il quale si unì all'orchestra dell'opera nello stesso periodo.

Divenne uno dei primi professori della Royal Academy of Music nel 1822, anno della sua fondazione. 

Le sue composizioni comprendono 4 concerti per violoncello, 35 assoli e duetti per violoncello, un trio per fagotto, viola e violoncello, il Caprice Bohème per pianoforte e un manuale per violoncello, pubblicato nell'anno della sua morte (1855).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Solo in Do maggiore, op. 13" per violoncello e contrabbasso


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Robert Lindley [online]. Ultimo accesso: 28 luglio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Lindley

Commenti