WILLIAM HAYES


William Hayes nacque nel 1706 a Gloucester (Regno Unito). Si formò presso la locale cattedrale e poi lavorò come organista a Saint Mary (1729) e alla cattedrale di Worcester (1731).

Trascorse la maggior parte della sua carriera all'Università di Oxford, dove fu nominato organista del Magdalen College (1734), "Bachelor of Music" (1735) e "Doctor of Music" (1749).

Nel 1741 fu eletto all'unanimità professore di musica e organista della chiesa universitaria di Santa Maria Vergine. Presiedette anche la vita concertistica oxfordiana per trent'anni e contribuì alla costruzione della Holywell Music Room nel 1748, la più antica sala musicale in Europa.

Fu uno dei primi membri della Royal Society of Musicians e, nel 1765, fu eletto "membro privilegiato" del Noblemen and Gentlemen's Catch Club.

Morì nel 1777 a Oxford (Regno Unito).

Fu un entusiasta di Handel e uno dei più attivi direttori dei suoi oratori e di altre opere al di fuori di Londra. Come compositore, tese a generi largamente ignorati dal compositore tedesco, quali cantate da camera inglesi, inni con accompagnamento d'organo e musica vocale conviviale e le sue composizioni mostrano una preferenza per le forme di aria senza il "da capo".

Coltivò anche uno stile polifonico "colto", evidente nei suoi numerosi canoni, negli inni completi e nei movimenti fugali delle composizioni strumentali. Alcune delle sue ultime sonate in trio, invece, mostrano un'apertura ai nuovi stili classici emergenti.

La sua ode Le passioni, l'oratorio in un atto La caduta di Gerico e le Sei cantate dimostrano che Hayes fu uno dei migliori compositori inglesi del XVIII secolo.

Fu anche autore di una Art of Composing Music, la quale include la prima descrizione pubblicata della composizione aleatoria, mentre le sue Osservazioni rivelano il suo apprezzamento per la musica di Handel e Corelli. Gli Aneddoti, infine, raccontano dell'organizzazione dei festival musicali di provincia a metà del XVIII secolo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Aria "Will she in gates of brass rejoice" (Si rallegrerà in cancelli di ottone), dall'oratorio "The Fall of Jericho" (La caduta di Gerico)


Sinfonia in Re minore


"Concerto in Sol maggiore" per organo e archi


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, William Hayes (Composer) [online]. Ultimo accesso: 31 luglio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/William_Hayes_(composer)

Commenti