MARJORY KENNEDY-FRASER

Marjory Kennedy-Fraser nacque nel 1857 a Perth (Regno Unito), figlia del cantante David Kennedy e di sua moglie Elizabeth Fraser. Da bambina, accompagnò il padre nelle sue tournée, suonando il pianoforte.

Studiò da esterna presso la scuola di musica dell'Università di Edimburgo, raccogliendo, a partire dal 1882, diversi canti popolari bretoni e gallici, pubblicati successivamente.

Nel 1887 sposò il cugino minore della madre, il matematico Alexander Yule Fraser e, negli anni '90 del XIX secolo, la compositrice tenne dei recital alle riunioni estive della University Hall Extension di Edimburgo.

Nel 1911, Kennedy-Fraser risultò come insegnante di pianoforte a Edimburgo e, negli anni successivi, visitò molte isole a ovest della Scozia, registrando le canzoni tradizionali con un fonografo a cilindro di cera.

Successivamente, questi pezzi furono arrangiati per voce e pianoforte o, talvolta, per arpa o clàrsach (arpa celtica), uno strumento suonato dalla figlia Helen Patuffa. Tali arrangiamenti furono pubblicati nei tre volumi Songs of the Hebrides (1909, 1917 e 1921).

Seguì un quarto volume, From the Hebrides: Further Gleanings of Tale and Song (1925). Una delle canzoni di questa raccolta divenne successivamente nota con il titolo di Eriksay Love Lilt.

Per i suoi contributi, Kennedy-Fraser fu insignita dell'onorificenza di "Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico" e della laurea honoris causa in musica dell'Università di Edimburgo (1928).

Nel 1930, la compositrice presentò il suo archivio di canzoni alla Biblioteca universitaria di Edimburgo, compresi i cilindri di cera originali delle sue registrazioni.

Morì nello stesso anno a Edimburgo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Arrangiamento per pianoforte della canzone popolare scozzese "An Eriksay Love Lilt" (Una lirica d'amore di Eriksay)


"Book I: Harvest Lilts" (Libro I: Liriche agricole) per pianoforte, dalla "Scots Suite" (Suite scozzese)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Marjory Kennedy-Fraser [online]. Ultimo accesso: 30 luglio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Marjory_Kennedy-Fraser

Commenti