MICHELANGELO FAGGIOLI

Michelangelo Faggioli nacque nel 1666 a Napoli in una famiglia di avvocati. Nel 1687 conseguì il dottorato in diritto canonico e civile all'Università di Napoli.

Compose, probabilmente nel 1706, la musica per la prima opera comica conosciuta in dialetto napoletano, La Cilla, rappresentata l'anno successivo nel palazzo di Fabrizio Carafa, principe di Chiusano, per festeggiare il ritorno del figlio di questi dalla Spagna.

La musica dell'opera è andata perduta, ma lo stile di Faggioli in questo genere è visibile nella cantata comica con testo dialettale Lo Paglietta presuntuso, per soprano solista e basso continuo. La composizione presenta due arie col da capo in uno stile melodico semplice e intonato, con una buona armonia.

Faggioli fu anche autore di un oratorio (1709) e delle cantate per voce sola e basso continuo Didone abbandonata da Enea e Su le fiorite sponde. Si ricorda anche lo scherzo drammatico La partenope divota e Lucifero abbatatuo (1717), eseguito a Palazzo Juvarra per la festa di Sant'Antonio da Padova.

Morì nel 1733 nella sua città natale.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Cantata "Didone abbandonata da Enea" per voce sola e basso continuo


Cantata "'Sto paglietta presuntuso" per voce sola e basso continuo


Cantata "Io me struio" per voce sola e basso continuo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Cantata Editions, Michelangelo Faggioli [online]. Ultimo accesso: 25 luglio 2024. Disponibile presso: https://www.cantataeditions.co.uk/composers/michelangelo-faggioli/

Commenti