JOSÉ MELCHOR GOMIS
Dapprima, studiò presso la cappellania dell'Assunzione di Santa Maria de Onteniente, sotto la guida del maestro di cappella Antonio Soriano, dopodiché si trasferì a Valencia, dove studiò con il maestro di cappella José Pons.
A causa della guerra d'indipendenza spagnola, Gomis si trasferì a Madrid, dove presento per la prima volta il dramma personale La Aldeana ("Il paesano"), senza però riscuotere molto successo.
A causa dei suoi legami con i liberali, fu costretto ad andare in esilio in Francia e, nel 1827, si recò a Londra, dove ottenne un grande successo con l'esecuzione della cantata El invierno e dove pubblicò diverse canzoni a tema spagnolo.
Una volta ritornato nella capitale francese, compose diverse opere su testi francesi, come Le diable à Seville, Le portefaix, Rok le barbu e Le revenant. Fu anche autore delle musiche di scena per il dramma Aben Humeya di Francisco Martínez de la Rosa e di un manuale di canto molto famoso all'epoca.
Morì nel 1836 a Parigi.
Gli fu attribuita la paternità dell'Inno di Riego, un inno cantato in diverse rivoluzioni e che doveva essere, probabilmente, l'inno ufficiale della Seconda Repubblica spagnola.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Canzone "Si la mar fuera de tinta" (Se il mare fosse fatto di inchiostro) per soprano e pianoforte
Ouverture dell'opera "Le diable à Seville" (Il diavolo a Siviglia)
Inno di Riego
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, La Enciclopedia Libre, José Melchor Gomis [online]. Ultimo accesso: 22 luglio 2024. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Melchor_Gomis
Commenti
Posta un commento