JACQUES FRANÇOIS GALLAY

Jacques François Gallay nacque nel 1795 a Perpignan (Francia), figlio di un suonatore di corno. Inziò a studiare il corno naturale all'età di dieci anni e, due anni più tardi, diventò così talentuoso da sostituire il padre all'ultimo momento al teatro municipale durante uno spettacolo.

A quattordici anni, ebbe già un grande successo e, in mancanza di un insegnante con il quale studiare, si recò a Parigi dove, nel 1818, fu nominato direttore di una neonata società musicale.

Nel 1820, invece, entrò al Conservatorio di Parigi nella classe di Louis François Dauprat e, l'anno successivo, ottenne il primo premio per il corno. Successivamente, divenne il primo cornista di Francia.

Nel 1825 divenne membro dell'orchestra del Théâtre Italien, dopo aver lavorato presso l'orchestra dell'Odéon e della Chapelle Royale.

Nel 1842, infine, succedette a Dauprat al conservatorio. Morì improvvisamente nel 1864.

La sua produzione annovera diverse composizioni per corno, tra le quali due concerti, duetti e notturni per due corni, per corno e pianoforte o corno e arpa.

Fu, anche autore di un metodo completo per corno, Méthode pour le Cor op. 54 (1843). L'opera è divisa in due parti, una dedicata al primo corno (contralto) e l'altra al secondo corno (basso).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Trio, op. 24 n° 1" per corno naturale


Concerto per corno n° 1 in Do minore, op. 18


"Studio n° 1: Fieramente" per corno, dalla raccolta "12 studi, op. 57"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Jacques François Gallay [online]. Ultimo accesso: 15 luglio 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Jacques-Fran%C3%A7ois_Gallay

Commenti