VICTOR VREULS

Victor Vreuls nacque nel 1876 a Verviers (Belgio). Studiò musica presso il locale conservatorio, dopodiché passo a quello di Liegi, dove ebbe come insegnanti Jean-Théodore Radoux (contrappunto e fuga) e Sylvain Dupuis (armonia). 

Successivamente, si recò a Parigi, per prendere lezioni private da Vincent d'Indy. Nel 1901, questi lo assunse come insegnante di armonia e violino alla Schola Cantorum mentre, tre anni più tardi, Vreuls fondò, insieme a Charles Bordes, la società concertistica "Camera", specializzata in musica antica.

Sempre nel 1904, il compositore ricevette il "Premio Eugène Ysaÿe" per la sua Sinfonia per violino e orchestra. Nel 1906, invece, fu assunto come primo direttore del nuovo conservatorio del Lussemburgo e, nel frattempo, intraprese una carriera internazionale come direttore d'orchestra.

Nel 1925 entrò a far parte dell'Accademia Reale del Belgio, nella classe di Belle Arti e, l'anno successivo, lasciò il suo posto al conservatorio lussemburghese, a causa di problemi di salute.

Morì nel 1944 a Saint-Josse-ten-Noode (Belgio).

La sua produzione annovera musica da camera, opere sinfoniche, due opere, un balletto e diverse melodie. Le sue composizioni sono influenzate dallo stile di Vincent d'Indy e di César Franck, ma si nota anche l'influenza di Richard Wagner nelle potenti orchestrazioni.

In diverse opere, il compositore si ispirò al folklore delle Ardenne, con titoli come Au bord de l'Amblève, Gerbe ardennaise o En Ardenne.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Trio in Re minore, op. 1" per pianoforte


"À pointe d'aube" (All'alba) per pianoforte, dalla suite "En Ardenne" (Nelle Ardenne)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Victor Vreuls [online]. Ultimo accesso: 29 luglio 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Victor_Vreuls

Commenti