ORLANDO GIBBONS


Orlando Gibbons nacque nel 1583 a Oxford (Regno Unito), figlio di William Gibbons e di una certa Mary. Non si sa molto sulla sua giovinezza ma, essendo nato in una famiglia di musicisti, fu quasi certamente istruito su uno strumento a tastiera e, forse, sulla viola.

Nel 1596, il giovane divenne membro dell'"Edward's Choir of King's" e, due anni dopo, si iscrisse al King's College di Cambridge. Non si sa molto sulla sua formazione musicale, anche se è noto che già componeva musica nel 1599.

Nel 1603, il compositore divenne musicista della Cappella Reale e, tre anni più tardi, sposò Elisabeth Patten, dalla quale ebbe sette figli.

Negli anni Dieci del '600, Gibbons divenne un compositore molto famoso e il più grande organista inglese. Nel 1612 pubblicò la sua prima raccolta, First Set of Madrigals and Motets, contenente il più famoso madrigale inglese, The Silver Swan.

L'anno successivo, invece, fece pubblicare sei opere nella prima raccolta a stampa inglese di musica per tastiera, Parthenia, realizzata per celebrare il matrimonio della principessa Elisabetta Stuart con Federico V del Palatinato.

Nel 1623, Gibbons divenne organista dell'Abbazia di Westminster, l'incarico più importante assunto nella sua carriera fino a quel momento e, due anni dopo, officiò il funerale di re Giacomo I.

Alla fine di maggio del 1625, la corte inglese si stava preparando per ricevere la regina Henrietta Maria e Gibbons e altri membri della Cappella Reale si misero in viaggio verso Canterbury, quando il compositore cedette a un'emorragia cerebrale, morendo all'età di 41 anni.

La sua produzione annovera diverse composizioni per tastiera, una trentina di fantasie per violoncello, vari madrigali e molti inni popolari in versi su testi inglesi. Scrisse anche due importanti ambientazioni dell'Evensong, lo Short Service e il Second Service, una composizione estesa che unisce strofe e sezioni intere.

Il suo inno in versi più noto è This is the Record of John, mentre tra i suoi inni completi si ricordano O Lord, in thy wrath ("Signore, nella tua ira") e l'inno dell'Ascensione O Clap your hands together per 8 voci.

La produzione tastieristica, invece, comprende circa 45 pezzi, in gran parte fantasie polifoniche e danze. La scrittura di queste composizioni mostra una certa padronanza del contrappunto a tre e quattro parti da parte del compositore.

La maggior parte delle fantasie sono brani a più sezioni che trattano più soggetti in modo imitativo. La loro melodia si caratterizza per l'ampio sviluppo di idee musicali semplici, come nella Pavane in D minor e nella Pavan and Galliard.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Inno "O Clap your hands together" (O battete le vostre mani insieme)


Fantasia per sei viole


Madrigale "The Silver Swan" (Il cigno d'argento) per cinque voci


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Orlando Gibbons [online]. Ultimo accesso: 16 luglio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org(/wiki/Orlando_Gibbons

Commenti