ADAM DRESE

Adam Drese nacque nel 1620 in Turingia (Germania). Divenne musicista alla corte del duca Guglielmo IV di Sassonia-Weimar, prima di essere inviato a Varsavia per studiare con Marco Scacchi.

Ritornato a Weimar, nel 1652 fu nominato Kapellmeister del duca e, dieci anni più tardi, in seguito alla morte del duca, la Hofkapelle fu sciolta e il figlio del duca, il duca Bernhard, portò Drese a Jena, dove lo nominò suo Kapellmeister, segretario e sindaco della città.

Nonostante la morte del duca Bernhard nel 1678, Drese rimase a Jena fino al 1863, anno nel quale divenne Kapellmeister del conte di Schwarzburg ad Arnstadt, dove rimase fino alla sua morte, avvenuta nel 1701.

Si ritiene che la maggior parte delle composizioni di Drese sia andata perduta. Tra i pezzi sopravvissuti, si ricordano diverse opere vocali sacre e profane, oltre ad alcune sonate e suite strumentali. In particolare, tre sonate del compositore sono state incluse nella raccolta manoscritta Partiturbuch Ludwig (1662).

Drese divenne noto all'epoca per la composizione di varie melodie corali, le quali utilizzavano i testi della raccolta Das Poetisch-musikalische Lustwäldlein di Georg Neumark e Jesu, geh voran di Nicolaus Zinzendorf.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Mottetto "Nun ist alles überwunden" (Ora tutto è superato)


Sonata à 2 in La minore


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Adam Drese [online]. Ultimo accesso: 12 luglio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Adam_Drese

Commenti