SAMUEL DE LANGE IL GIOVANE

Samuel de Lange Il Giovane nacque nel 1840 a Rotterdam (Paesi Bassi), figlio dell'insegnante di musica e organista Samuel de Lange Sr. e di sua moglie Johanna Molijn. 

Egli studiò con Alexander Winterberger (organo), Karol Mikuli (pianoforte), Johannes Verhulst e Berthold Damcke (composizione).

Da adolescente, fece una tournée con il fratello Daniel e con Adrien-François Servais, entrambi violoncellisti. Dal 1860 al 1863, invece, insegnò pianoforte al conservatorio di Lemberg e, in seguito, tornò a Rotterdam. 

Successivamente, visse e lavorò a Basilea, Parigi, Colonia e L'Aia, stabilendosi infine a Stoccarda, dove divenne direttore del conservatorio musicale. Egli introdusse riforme nell'educazione musicale a Colonia, Basilea e Stoccarda e, insieme al padre, fondò la De Nederlandse Bachvereniging.

Morì nel 1911 a Stoccarda (Germania).

Il suo stile musicale fu influenzato, tra gli altri, da Bach e Beethoven. Le sue prime composizioni sono simili a quelle di Schumann e Mendelssohn, mentre le successive si avvicinano a quelle di Brahms. 

Le sua produzione musicale annovera più di 800 composizioni, tra le quali 13 quartetti d'archi, numerose composizioni per organo, 3 concerti per violoncello, 2 concerti per pianoforte, 2 concerti per violino, un concerto per viola, 4 sonate per pianoforte, 4 sonate per violino, 3 sonate per violoncello, una sonata per clarinetto in do minore, 5 trii per pianoforte, un quintetto per pianoforte, un quintetto per archi e centinaia di opere vocali.

Fu anche autore del Tägliche Übungen im Pedalspiel, un libro di esercizi per suonare la tastiera dell'organo a pedali.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata n° 5 in Do minore, op. 50" per organo


"Concerto in Re maggiore" per viola


"Tre poesie di Paul Bourget, op. 59" per pianoforte e soprano


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Samuel de Lange Jr. [online]. Ultimo accesso: 8 luglio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Samuel_de_Lange

Commenti