JOHANNES BRASSART

Johannes (o Jean) Brassart nacque intorno al 1400 a Liegi (Belgio). Dal 1422 al 1431 fu sottocanto della chiesa di San Giovanni Evangelista di Liegi mentre, nella metà degli anni '20, si recò a Roma, dove lavorò come cantore della cappella papale e come compositore di musica sacra.

In questo periodo, il compositore scrisse probabilmente il mottetto O flos fragrans, tanto famoso da comparire in diversi manoscritti del tempo e il suo Te dignitas presularis.

Nel 1432, Brassart si recò a Basilea, dove lavorò come cantore della Cappella del Consiglio. Due anni più tardi, l'imperatore Sigismondo I del Sacro Romano Impero lo nominò rettore della cappella, incarico mantenuto fino al 1443.

Nel 1445 fece ritorno a Liegi, dove ottenne un incarico alla collegiata di San Paolo. Un avviso di morte di dieci anni dopo indicò una supplica per il suo benefico a causa della sua recente morte.

Dopo il saccheggio di Liegi da parte delle truppe di Carlo il Temerario, molte opere del compositore andarono perdute, ma sopravvissero 11 mottetti e 8 introitus (brani del canto gregoriano).

La sua musica è tipica dello stile della scuola borgognona, con l'uso del falso bordone (consistente in un processo di improvvisazione con l'aggiunta di due voci parallele a una melodia preesistente, spesso gregoriana), di cadenze e isoritmi.

La sua musica sacra annovera messe, introiti e diversi mottetti. Uno dei suoi lavori è impostato su un testo tedesco, probabilmente scritto durante il suo impiego alla Cappella Imperiale. 

Utilizzava anche la tecnica del cantus firmus e spesso scriveva la parte melodica nella voce superiore.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Mottetto "Gratulemur Christicole"


Mottetti "O rex Fridice" e "In tuo adventu"


Mottetto "Summus secretarius"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Johannes Brassart [online]. Ultimo accesso: 26 luglio 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Johannes_Brassart

Commenti