ERNST VON GEMMINGEN-HORNBERG

Ernst von Gemmingen-Hornberg nacque nel 1759 a Celle (Germania), figlio di Ludwig von Gemmingen-Hornberg. Crebbe principalmente a Heilbronn e, secondo le cronache familiari, aveva "particolari attitudini per la musica, e in particolare per il violino, con il quale acquisì notevoli capacità".

Dal 1777 al 1781 studiò all'Università di Gottinga e, successivamente, si recò e soggiornò in Francia, Inghilterra, Scozia e Paesi Bassi. Dopodiché, entrò al servizio del margravio Karl Alexander di Brandeburgo come direttore della musica di corte.

Nel 1786, il compositore ricoprì un incarico diplomatico a Berlino e poi a Heilbronn, dove sposò nel 1792 Henriette von Holle, dalla quale ebbe sei figli.

Come proprietario del castello di Hornberg e signore del castello di Neckarzimmern, nel 1795 fu eletto cavaliere direttore del cantone di Kraichgau, dove rimase fino allo scioglimento del cantone.

Dopo la dissoluzione dell'impero nel 1806, egli trasferì la sua residenza a Mannheim, dove morì nel 1813.

Durante il soggiorno a Heilbronn, egli compose il primo e il secondo concerto per violino. Conobbe Mozart e fu da questi musicalmente influenzato, tanto da guadagnarsi il soprannome di "Mozart della valle del Neckar".

Insieme a Johann Andreas Amon, diede impulso alla vivace vita musicale di Heilbronn ma, dopo la sua morte, le sue composizioni furono dimenticate. 

I suoi lavori mostrano che era un compositore competente e abile, con capacità formali e inventiva melodica, anche se nulla è conosciuto circa una sua formazione musicale professionale.

Per le loro esigenze violinistiche, le sue composizioni sono paragonabili ai concerti di Giovanni Battista Viotti. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto per violino n° 1 in La maggiore


Concerto per violino n° 2 in Do maggiore


Concerto per violino n° 3 in Re maggiore


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopdie, Ernst von Gemmingen-Hornberg (Komponist) [online]. Ultimo accesso: 24 luglio 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Ernst_von_Gemmingen-Hornberg_(Komponist)

Commenti