HANS FÄHRMANN


Hans Fährmann nacque nel 1860 a Lommatzsch (Germania), figlio di un insegnante e cantore. La sua formazione musicale primaria gli fu impartita dal padre in tenerà età, incominciando con le lezioni di pianoforte all'età di cinque anni e mezzo. All'età di 12 anni, invece, iniziò a studiare l'organo e a suonarlo come sostituto durante le funzioni religiose.

All'età di 14 anni, invece, entrò all'Istituto Magistrale di Dresda-Friedrichstadt, con l'interpretazione della Sonata per pianoforte n° 1 in Fa minore di Beethoven, rimanendo qui fino al 1880.

Fino al 1882 lavorò come insegnante assistente a Pieschen e, grazie alle sue capacità didattiche, fu esonerato da un anno di studio. Il compositore decise di dedicarsi totalmente alla musica e, fino al 1890, studiò privatamente con vari insegnanti, come Hermann Scholtz (pianoforte), Carl August Fischer (organo) e  Jean-Louis Nicodé (teoria musicale e composizione).

Nel 1890, Fährmann divenne cantore e organista alla "Johannis-Church" di Dresda. Due anni più tardi, invece, iniziò a lavorare anche come docente di esecuzione organistica virtuosa al "Conservatorio Reale di Dresda", divenendo successivamente direttore musicale reale (1913) e professore (1917). Rimase presso l'istituto fino al 1939, un anno prima della sua morte.

Durante il bombardamento di Dresda (1943), le lastre di stampa delle sue composizioni furono distrutte. Ciò, insieme agli sconvolgimenti della società del dopoguerra e all'atmosfera anti-romantica della musica sacra, potrebbe aver contribuito all'oblio della sua musica.

La sua produzione musicale annovera circa 90 opere, tra le quali numerosi Lieder, composizioni corali, opere cameristiche, i due oratori Heimkehr e Auf Bethlehems Fluren, tre concerti per organo e orchestra e molti pezzi per organo solista, tra i quali 14 sonate.

Come interprete, nella serie "Serate di musica organistica europea", Fährmann introdusse il pubblico a quasi tutta la musica organistica allora conosciuta. L'evento comprendeva sei serate "Bach e Mendelssohn", sei serate "Bach, Merkel e Rheinberger", concerti di musica storica, programmi tedesco-francesi, inglesi, olandesi-belgi e pure Liszt.

Nei resoconti del tempo, si cita una media di 1.500 partecipanti alle serate e, più volte, durante e alla fine di ogni ciclo, il compositore dialogava con il pubblico, pubblicando anche su riviste di settore relazioni delle sue esperienze e opinioni sulla presentazione delle opere organistiche bachiane.

Come insegnante, i suoi 47 anni di insegnamento universitario influenzarono centinaia di studenti. I termini "Padre degli organisti sassoni" e "Fährmann-School" erano correnti all'epoca e la sua attività di insegnamento si estese anche in Finlandia.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto sinfonico per organo e orchestra, op. 52


Sonata per organo n° 1 in Sol minore, op. 5


"Bergfrieden, op. 60 n° 4" (Pezzo da montagna) per organo


"Canto di partenza e pace n° 4" per organo, dalla raccolta "Canti di partenza e pace, op. 66"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Hans Fährmann [online]. Ultimo accesso: 30 novembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Hans_F%C3%A4hrmann

Commenti