ARNOLD DE LANTINS

Arnold de Lantins nacque tra il 1420 e il 1430, originario delle Fiandre o di zone limitrofe. Molto poco si conosce sulla sua vita, anche se si pensa che, all'inizio degli anni '20 del '400, fu al servizio dei Malatesta a Rimini o a Pesaro, poiché Dufay lo cita in un rondeau risalente a quel periodo.

Fu anche a Venezia (1428) e a Roma (1431). In quest'ultima città, lavorò come cantore del coro della cappella papale, insieme a Dufay. Rimase nella capitale italiana per sei mesi, dopodiché più nulla si seppe di lui.

Non è certo se Arnold fosse parente di Hugo de Lantins, un compositore attivo nello stesso periodo ma, dato che le loro opere compaiono insieme nelle raccolte e che sembrano aver frequentato gli stessi luoghi, non è improbabile.

La musica di Lantins fu tenuta in grande considerazione e compare assieme a quella di Dufay, Binchois e Ciconia nelle raccolte manoscritte del tempo. In particolare, il mottetto Tota pulchra es, si trova in fonti numerose e ciò dimostra la fama e la popolarità del compositore.

Egli scrisse anche una messa completa, conservata a Bologna, ma anche diverse parti di una messa composita, aumentando i movimenti già scritti da Ciconia.

Musicalmente, i movimenti della sua messa sono molto semplici, utilizzando tre voci e la tecnica del motivo di testa, evitando la scrittura imitativa. Alcune composizioni sacre, come i mottetti mariani, presentano una scrittura melodica fiorita e un certo uso dell'imitazione.

Fu anche autore di musica profana in francese e di brani sacri più brevi, alcuni dei quali sono riferiti a eventi specifici o a persone specifiche, purtroppo non identificati.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Missa Verbum Incarnatum


Mottetto "Tota pulchra es, amica mea"


Rondeau "Helas Emy"


Ballata "Puis que je suis cyprianés" (Poiché sono un cipriota)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Arnold de Lantins [online]. Ultimo accesso: 16 novembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Arnold_de_Lantins

Commenti