AGNES TSCHETSCHULIN


Agnes Tschetschulin nacque nel 1859 a Helsinki (Finlandia), in una famiglia di mercanti progressisti. Suo padre, Feodor Tschetschulin, era un mercante, armatore e costruttore di mattoni, mentre sua madre Hilda gestiva un salone musicale nella sua casa.

Da bambina, Agnes componeva musica per gli incontri sociali e suonava diversi strumenti. La giovane pubblicò la sua prima composizione nel 1878, un brano per pianoforte dedicato alle guardie finlandesi ritornate dalla guerra.

La compositrice frequentò l'"Accademia di Musica" di Helsinki (1882-1885), dove studiò con Anton Sitt (violino e musica d'insieme), Ludwig Dingeley (pianoforte), Emilie Mechelin (canto) e con Martin Wegelius (composizione e teoria musicale). 

Agnes aveva anche già studiato con Gustav Niemann, maestro concertatore dell'"Orchestra del Teatro" di Helsinki e con Richard Faltin, insegnante di musica presso l'Università di Helsinki.

Fu un'allieva di spicco dell'Accademia, eseguendo nei suoi primi anni concerti per violino e pianoforte in tournée, ma anche composizioni proprie. 

Le sue tre canzoni, cantate dalla soprano Emilie Mechelin in una serata musicale del 1884, furono le prime composizioni studentesche di Agnes a essere eseguite pubblicamente.

Tschetschulin proseguì i suoi studi presso l'"Accademia Reale di Musica" di Berlino (1885-1889), divenendo la prima studentessa finlandese dell'istituto. Qui ebbe come insegnanti Joseph Joachim (violino e musica d'insieme), Heinrich von Herzogenberg (composizione), Woldemar Bargiel (teoria musicale) e Philip Spitta (storia della musica).

A Berlino, la compositrice conobbe la violinista virtuosa Marie Soldat la quale, nel 1887, fondò un quartetto d'archi, del quale Tschetschulin divenne secondo violino.

Agnes fu in tournée in Germania con il quartetto per un paio d'anni, oltre a esibirsi anche come solista. Nel frattempo, la casa editrice berlinese "Simrock" pubblicò diverse sue composizioni.

Molti violinisti del tempo suonarono i suoi pezzi violinistici, come la Berceuse (1888), dedicata a Soldat e Alla Zingaresca (1890), di ispirazione ungherese. Le opere per violino di Tschetschulin ne fanno una delle compositrici finlandesi più eseguite all'estero nel XIX secolo.

Dal punto di vista stilistico, le sue composizioni fanno parte di un neoromanticismo cosmopolita, caratterizzato da melodie canore, artifici artistici e atmosfere suggestive.

Tra i movimenti salienti della carriera artistica della compositrice figurano i concerti alla "Sing-Akademie" di Berlino e alla corte inglese (1890), l'esibizione presso la sala da ballo dell'Università di Helsinki (1891) e una tournée con il pianista Ilmari Krohn.

Nel 1891, Tschetschulin iniziò a insegnare violino al "Cheltenham Ladies' College" in Inghilterra. Si esibì anche con molti musicisti famosi, come la pianista Olga Neruda e la cantante lirica Emma Alban. Fu, infine, secondo violino sostitutivo nel primo quartetto d'archi femminile professionale inglese, guidato da Emily Shinner.

Dopo aver insegnato a Cheltenham per 14 anni, si dimise per diventare musicista e insegnante indipendente a Londra. Viaggiò in Europa, lavorando in varie reti di musicisti e, divenuta cittadina britannica (1904), visse per dieci anni con Emily Katherine March-Philips, fino alla morte di questa nel 1915.

Durante uno dei suoi viaggi, fu costretta a rimanere in Finlandia per diverso tempo (1916-1919 ca.), stabilendosi a Stoccolma, dove divenne insegnante di violino, musica d'insieme e composizione.

Le sue ultime composizioni includono la canzone patriottica March of the Boys of Vöyr (1919), la marcia pianistica swing Britain's Sons (1921) e il pezzo violinistico Puszta-Film (1928), dedicato alla nota violinista inglese Marie Hall.

Morì nel 1942 a Stoccolma.

Oltre alla musica per violino e pianoforte, Agnes compose anche musica corale, orchestrale e drammatica, ma queste composizioni andarono perdute. Tutti i manoscritti delle sue composizioni risultano scomparsi e sono disponibili solo poche partiture pubblicate.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Berceuse" per violino e pianoforte


"Puszta-Film" per violino e pianoforte


"Gavotta" per violino e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Välimäki, Susanna (2021), Tschetschulin, Agnes (1859-1942) in Kansallisbiografia-verkkojulkaisu [online]. Ultimo accesso: 21 novembre 2023. Disponibile presso: https://kansallisbiografia.fi/kansallisbiografia/henkilo/9090/

Commenti