NICOLAUS À KEMPIS

Nicolaus à Kempis (anche Nicolaus a Kempis o Nicolaes a Kempis) nacque nel 1600 circa in una località sconosciuta. 

Poiché conosceva bene la musica italiana contemporanea, alcuni musicologi ipotizzarono che provenisse dal Nord Italia, forse da Firenze, ma non vi sono prove.

Le ricerche attuali stanno valutando la possibilità che il compositore non sia mai stato in Italia e che abbia conosciuto la musica violinistica italiana solo tramite la migrazione di altri musicisti, causata dalle guerre religiose.

La prima informazione biografica nota su di lui è la sua nomina a organista della cattedrale dei santi Michele e Gudule a Bruxelles verso il 1626. Ebbe diversi figli, tra i quali Johannes Florentius, che gli succedette nel ruolo di organista nel 1670.

Morì nel 1676 a Bruxelles.

Le sue composizioni comprendono sonate solistiche con basso continuo e brani a sei parti. Si conoscono anche tre volumi di Symphoniae (1644-1649), comprendenti 98 brevi pezzi strumentali e 8 mottetti. Di un quarto volume, non datato, rimane solo la parte strumentale della viola da gamba, mentre un quinto volume con messe e mottetti è andato perduto.

Le Symphoniae sono tra le prime sinfonie scritte nei Paesi Bassi anche se, in realtà, sono sonate per uno o cinque strumenti con basso continuo e composizioni a più parti, alcune con parti aggiuntive per strumenti a fiato.

Combinano la cantabilità strumentale con caratteristiche virtuosistiche, soprattutto negli assoli violinistici e contengono elementi cromatico-retorici dello "stylus fantasticus" del primo barocco. Furono destinate, principalmente, alla musica domestica e alcune si basano su motivi di musica popolare.

Dal punto di vista formale, le Symphoniae sono sonate che consolidano la canzone in quattro movimenti.

Kempis, infine, fu il primo musicista a introdurre nei Paesi Bassi lo stile e le tecniche violinistiche italiane di Girolamo Frescobaldi, Marco Uccellini, Giovanni Battista Fontana e Dario Castello.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Symphonia Septima à 3 supra Ciaconna


Canzon à 2


"Symphonia Prima" per due violini e trombone


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Nicolaus à Kempis [online]. Ultimo accesso: 9 novembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Nicolaus_%C3%A0_Kempis

Commenti