MARIANO SAN MIGUEL URCELAY

Mariano San Miguel Urcelay nacque nel 1879 a Oñate (Spagna). Il suo primo insegnante di teoria musicale e di clarinetto fu il padre musicista. 

Fin da piccolo, Urcelay partecipò a diverse bande musicali militari e, già da bambino, apparteneva ai gruppi musicali del professor Piedrahita e del "Battaglione Navas" di Victoria.

Nel 1895 entrò nella banda del reggimento dei "Zapadores Minadores de Madrid", terminando i suoi studi con brillanti riconoscimenti in armonia e strumentazione per clarinetto.

Nel 1900, invece, entrò nella banda del "Corpo Reale degli Alabarderos" di Madrid, dove fu clarinetto solista. Fu anche solista al "Teatro Real", secondo solista nella "Real Capilla" e primo clarinetto nella "Sociedad de Conciertos de Madrid".

Nel 1916 fondò la rivista "Harmonía", dedicata alla pubblicazione di opere per banda e per insegnanti. Successivamente, tornò a Victoria, dove entrò nelle bande militari dei reggimenti di Cuenca e Llerena.

Insegnante di musica e di clarinetto, armonizzò anche diverse composizioni, specialmente per banda.  Fu autore dell'opera La bandera tricolor, ma la sua fama è dovuta alla passacaglia dedicata al personaggio mitologico Celedron, eseguita in prima assoluta nel 1918 dalla "Banda Municipale" di Victoria diretta da José Gregoria Escoriaza.

Morì nel 1935 a Victoria (Spagna).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Pasodoble "Manolerias" (Manolerie)


Musica per banda "La Virgen Blanca" (La vergine bianca)


Marcia militare "Baviera"


Musica per banda "A la memoria del Maestro Bretón" (Alla memoria del maestro Breton)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

de Ugarte, J. L. Sáenz (2018), Mariano San Miguel Urcelay in Real Academia de la Historia. Diccionario Biográfico Electrónico [online]. Ultimo accesso: 6 novembre 2023. Disponibile presso: https://dbe.rah.es/biografias/68139/mariano-san-miguel-urcelay

Commenti