LUDWIG ABEILLE


Johann Christian Ludwig (Louis) Abeille nacque nel 1761 a Bayreuth (Germania), figlio di un valletto baronale, del quale è ignoto il nome e di sua moglie Christine Louise Abeille, entrambi impiegati alla corte di Bayreuth.

All'età di 11 anni, iniziò gli studi presso la "Karlsschule" di Stoccarda, dove ebbe come insegnanti Antonio Boroni, Ferdinando Mazzanti e Johann Gottlieb Sämann. Nel 1782, invece, divenne membro dei musicisti di corte presso il duca di Württemberg a Stoccarda.

Quattro anni dopo, entrò nel corpo docente della rigorosa accademia militare "Hohe Karlsschule". Nel 1802 fu nominato concertatore e, in seguito, organista di corte e maestro di cappella del duca. Nel 1815, infine, divenne organista di corte presso la chiesa di corte e direttore della "Stiftsmusik".

Morì nel 1838 a Stoccarda (Germania).

Scrisse numerose canzoni popolari e concerti, le opere Amor und Psyche e Peter und Ännchen in stile mozartiano, tre sonate per tastiera e violino e  molte opere strumentali. 

All'epoca, fu noto per la sua Sonata e 9 variazioni, ispirata alla musica di Mozart e per il suo Concerto per pianoforte a quattro mani e orchestra. 



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto per pianoforte a quattro mani e orchestra in Re maggiore, op. 6




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Ludwig Abeille [online]. Ultimo accesso: 17 novembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ludwig_Abeille

Commenti