FRIEDRICH BURGMÜLLER

Friedrich Burgmüller nacque nel 1806 a Ratisbona (Germania), figlio dell'insegnante di musica, compositore, Kapellmeister e direttore musicale Friedrich August Burgmüller e dell'impiegata della "Allgemeine Musikalische Zeitung" Therese von Zandt.

Il giovane trascorse la sua giovinezza a Düsseldorf e, dopo la morte del padre nel 1824, andò a lavorare a Basilea, Strasburgo e Mulhouse stabilendosi, infine, a Parigi nel 1834.

Morì nel 1874 a Beaulieu, presso Marolles-en-Hurepoix (Francia).

Scrisse quasi esclusivamente opere pianistiche di facile esecuzione, tra le quali i 25 facili studi op. 100, destinati a giovani pianisti e apprezzati ancora oggi.

Compose anche due musiche per il balletto Giselle (1841) di Adolphe Adam e la musica per il balletto La Péri (1843), molto popolare all'epoca, su libretto di  Théophile Gautier. 

Scrisse, infine, la musica per il balletto-pantomima Lady Henriette, ou la servante de Greenwich (1844), su libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"L'Arabesque" (L'Arabesco) per pianoforte, dalla raccolta "25 studi facili e progressivi, op. 100"


"Le retour" (Il ritorno) per pianoforte, dalla raccolta "25 studi facili e progressivi, op. 100"


"Notturno n° 1", dalla raccolta "3 notturni per violoncello e chitarra"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Friedrich Burgmüller [online]. Ultimo accesso: 14 novembre 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Friedrich_Burgm%C3%BCller

Commenti