JEAN-BAPTISTE LOEILLET

Jean Baptiste Loeillet nacque nel 1680 a Gand (Belgio). Inizialmente, studiò musica alla cattedrale di Gand e, più tardi, a Parigi.

Nei primi anni del XVIII secolo, si recò a Londra, dove suonò nella "Drury Lane Orchestra" e lavorò anche come primo oboista del "Queen's Theatre" di Haymarket, flautista nell'orchestra del teatro dell'opera e insegnante di flauto e clavicembalo.

Fu soprannominato "London Loeillet" per distinguerlo dal famoso compositore Jean-Baptiste Loeillet di Gand, suo primo cugino. Anche suo fratello minore Jacques fu un compositore.

A Londra, il suo cognome venne talvolta indicato come "Lully" o "Lullie", anche se non era parente di Jean-Baptiste Lully, il famoso compositore francese di origini italiane. 

Le sue opere furono pubblicate da John Walsh a Londra, sotto il nome di "John Loeillet". Diffuse negli ambienti musicali londinesi alcune musiche innovative, come quelle di Arcangelo Corelli e contribuì a rendere popolare il flauto in Inghilterra.

Ebbe successo come musicista e insegnante di clavicembalo e tenne numerosi incontri musicali settimanali presso la sua abitazione, venendo anche ben accolto come esecutore tra il pubblico londinese.

Morì nel 1730 a Londra.

La sua produzione annovera varie Sonate a tre per flauto, oboe e basso continuo e Sonate per flauto solista e una raccolta di Lesson for harpsichord (1712).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata in trio in Fa maggiore, op. 1 n° 1" per flauto, oboe e basso continuo


"Giga",  dalla "Suite n° 1 in Sol minore"


"Quintetto in Si minore" per due flauti traversi, due flauti dolci e basso continuo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Jean-Baptiste Loeillet [online]. Ultimo accesso: 12 novembre 2023. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Baptiste_Loeillet

Commenti