PIERRE MOULU

Pierre Moulu nacque nel 1480-1490 circa in una città ignota dei Paesi Bassi. Poco si conosce sulla sua vita ma, dalle sue composizioni, si capisce che, probabilmente, lavorò presso la cappella reale parigina per almeno i primi vent'anni del XVI secolo e che fu anche legato alla cattedrale di Meaux.

Compose musica cerimoniale, come un lamento per la morte di Anna di Bretagna (Fiere attropos mauldicte et inhumaine) e un mottetto elencante tutti i compositori francesi famosi del tempo, elencati in ordine cronologico.

Morì nel 1550, sempre nei Paesi Bassi.

La sua musica fu influenzata da Josquin des Prés e, nonostante si ritenga che il compositore abbia studiato con Josquin, non vi sono prove che lo affermino. 

Il mottetto Anxiatus est in me spiritus meus, scritto per la morte della regina Anna, si ispira a una composizione scritta per la morte di Ockeghem, La déploration de Johan Ockeghem. 

L'imitazione e la polifonia sono sempre presenti nella sua musica, con voci perfettamente uguali e le sue canzoni attingono spesso dal repertorio popolare.

Della sua musica, sono rimaste 5 messe, la più famosa delle quali è Alma Redemptoris Mater, un inno cantabile così com'è o con tutte le voci che omettono le pause superiori alla minima. La Messa Paraninfa, invece, è basata su un mottetto di Loyet Compère.

Moulu scrisse anche mottetti e canzoni, alcuni dei quali di dubbia paternità, attribuiti spesso a Mouton e Josquin.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO


"Kyrie" dalla "Missa Alma Redemptoris Mater"


Chanson "Amy souffrez que je vous aime" (Amy soffri, che io ti amo) per flauto dolce e liuto


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Pierre Moulu [online]. Ultimo accesso: 24 novembre 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Pierre_Moulu

Commenti