GUIDO DEIRO

Guido Pietro Deiro nacque nel 1886 nel villaggio di Salto Canavese, nella frazione di Deiro, nei pressi di Torino, in una famiglia della nobiltà rurale.

Da ragazzo, si divertiva a suonare l'ocarina, un antico strumento a fiato simile al flauto, realizzato in ceramica o legno. Lo zio Fred notò l'abilità musicale del ragazzo con questo strumento e decise di procurargliene uno più sofisticato, come una fisarmonica diatonica a bottoni.

Il giovane iniziò a suonare la fisarmonica all'età di nove anni e il padre gli permise di suonarla anche per strada, fuori dai suoi negozi, poiché la musica avrebbe attirato potenziali clienti. Successivamente, divenne allievo del famoso fisarmonicista e compositore italiano Giovanni Gagliardi.

Deiro lasciò la sua casa per evitare un matrimonio combinato e, andando contro il volere del padre, divenne un intrattenitore professionista, lavorando in Francia e Germania. 

Il suo successo spinse l'azienda di fisarmoniche "Ronco-Vercelli" a chiedergli di presentare le nuove fisarmoniche a piano all'"Alaska Yukon-Pacific Exposition" del 1908.

Dopo la fiera, rimase a Seattle lavorando come musicista nei saloon. Nel 1910 fu scoperto da un agente dell'"Orpheum Vaudeville", che lo fece debuttare per la prima volta all'"American Theatre" di San Francisco. Divenne subito famoso e iniziò a viaggiare come esecutore di vaudeville in tutti gli Stati Uniti e il Canada.

Oltre a suonare i successi popolari del tempo e brani leggeri classici e operistici, Deiro scrisse composizioni originali, come Kismet (1911), la quale divenne la sigla di un musical di successo a Broadway e fu anche inserita in due film di Hollywood.

Durante la sua carriera, registrò più di 110 canzoni, le quali furono molto popolari e, insieme al successo nel vaudeville, fecero diventare Deiro una celebrità minore della musica americana.

Con i suoi spettacoli di vaudeville, Deiro fece conoscere la fisarmonica a molte persone. Nel 1928, Deiro fu protagonista del primo film sonoro, Vitaphone #2968, intitolato GUIDO DEIRO: The World's Foremost Piano-Accordionist. Apparve anche nel musical Shine on Harvest Moon e nella commedia The Other Man di Carole Lombard.

Deiro continuò a fare spettacoli di vaudeville fino al 1935, esibendosi anche in due tounée mondiali. Dopo il 1929 diminuì i suoi viaggi e si concentrò sulla costa occidentale degli Stati Uniti.

Negli anni '30, aprì diversi studi di fisarmonica, insegnando e vendendo fisarmoniche. Dopo la Seconda guerra mondiale, perse la maggior parte dei suoi studi.

Si ammalò nel 1947 e morì di insufficienza cardiaca congestizia tre anni dopo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Valzer del Ciribiribin


Arrangiamento per fisarmonica dell'aria "Vesti La Giubba" dall'opera "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo


Marcia dei tiratori scelti


Deiro Rag


Canzone "Stars and Stripes Forever" (Stelle e strisce per sempre)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Guido Deiro [online]. Ultimo accesso: 13 novembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Guido_Deiro

Commenti