JOHN EBENEZER WEST


John Ebenezer West nacque nel 1863 a Londra, figlio dell'organista e fondatore della "North-East London Academy of Music" William West e della soprano professionista Clara West.

Ricevette la prima istruzione dal padre e, in seguito, studiò organo con Frederick Bridge, organista dell'Abbazia di Westminster. Studiò anche alla "Royal Academy of Music" (1880-1882), dove ebbe come insegnante lo zio Ebenezer Prout.

Ottenne l'Associateship dall'Accademia nel 1898 e superò l'esame di Fellowship dell'allora "College of Organists". Ricoprì, inoltre, diversi incarichi come organista presso le chiese di "St. Mary" (1884-1891), "St. John of Jerusalem" (1891-1897) e "St. Augustine's" (1897-1902).

Diresse diverse società corali e cori a Londra, Reading, Croydon e Warlingham, ma anche il "Railway Clearing House Male-Voice Choir", coro molto apprezzato all'inizio del XX secolo, come dimostrano le recensioni del "The Musical Times".

Nel 1884, invece, iniziò a lavorare come editore associato presso la "Novello & Co." Tre anni più tardi, West divenne capo redattore e consigliere. Rimase qui per 45 anni e si ritirò poco prima della morte, avvenuta nel 1929.

Si accasciò sul palco della "Westminster Central Hall" dopo aver diretto il terzo pezzo di un concerto del "Railway Clearing House Male-Voice Choir". Fu trasportato urgentemente al "Westminster Hospital", dove fu dichiarato morto.

Fu un compositore ed editore prolifico, con quasi 500 pezzi pubblicati. Fu anche un pioniere dell'editoria, in particolare di musica corale e organistica dei secoli precedenti. Preparò le edizioni dei Sei mottetti di Bach e del Requiem di Brahms, oltre a un arrangiamento delle Variazioni Enigma di Elgar per pianoforte.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata in Re minore" per organo


"Passacaglia in Si minore" per organo


"Postludium in Si bemolle maggiore" per organo


"Fantasia su due canti natalizi molto conosciuti" per organo


"Vecchia melodia di Pasqua con variazioni" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Houston, Andrews (2003), John Ebenezer West in HymnTime.com Website [online]. Ultimo accesso: 7 novembre 2023. Disponibile presso: http://www.hymntime.com/tch/bio/w/e/s/t/west_je.htm

Commenti