MAX DREYFUS

Max Dreyfus nacque nel 1874 a Kuppenheim (Germania), figlio di un commerciante di bestiame. 

All'età di 14 anni, si recò negli Stati Uniti, dove dapprima lavorò come venditore ambulante di cornici ma, in seguito, fu assunto alla "Tin Pan Alley" di New York, dove trascrisse gli arrangiamenti delle canzoni insieme al cantautore Paul Dresser. 

In pochi anni, entrò nella casa editrice di Thomas B. Harms, occupandosi di arrangiamento, produzione musicale e scrittura. La sua canzone Cupid's Garden (1901), pubblicata sotto lo pseudonimo di Max Eugene, ebbe notevole successo.

Nel 1904, Harms lasciò la sua quota societaria a Max e a suo fratello minore Louis. I due fratelli stabilirono un accordo commerciale con la società londinese "Francis, Day & Hunter" per commercializzare le loro canzoni nel Regno Unito.

Incoraggiarono anche giovani cantautori neyworchesi, come Jerome Kern, il quale presto divenne loro socio. Dopo la Prima guerra mondiale, la compagnia ebbe grande successo commerciale, grazie a canzoni come Poor Butterfly e altri autori si unirono alla compagnia, come George Gershwin, Richard Rogers, Irving Caesar, Cole Porter e altri.

Nel 1926, i due fratelli acquistarono la casa editrice "Chappell & Co." e, poco prima della Grande Depressione, vendettero con grande profitto la loro partecipazione in "T. B. Harms". 

Nel 1914, Dreyfus fu co-fondatore dell'"ASCAP" (American Society of Composers, Authors and Publishers) e ne fu membro del consiglio di amministrazione fino a poco prima della morte.

Fu anche promotore di un nuovo stile di orchestrazione per gli spettacoli teatrali, imponendo che compositori, parolieri e librettisti erano tutti legati alla casa editrice. Ottenne, inoltre, numerosi contratti esclusivi per molti suoi scrittori e orchestratori che lavoravano a Broadway.

Morì nel 1964 a Brewster (New York).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Ragtime "Hello, My Baby!" (Ciao, mia bella!)


NOTE

Ragtime: letteralmente "tempo a pezzi, tempo stracciato", fu un genere musicale afro-americano, nato negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo e basato su un ritmo costante della mano sinistra e un agile sincopato della mano destra. I brani di questo genere musicale sono formati, solitamente, da 4 ritornelli di 16/32 battutte complessive. Il ritornello iniziale, inoltre, viene ripetuto alla fine del brano, terminante con un accordo brusco. Il maggiore esponente del genere fu Scott Joplin.


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Max Dreyfus [online]. Ultimo accesso: 18 novembre 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Max_Dreyfus

Commenti