ALBERICH ZWYSSIG


Albert (o Alberik) Zwyssig (nato Johann Josef Maria Zwyssig) nacque nel 1808 a Bauen (Svizzera), figlio dell'ufficiale Johann Joseph Zwyssig e di sua moglie Anna Maria Magdalena Infanger.

Fu allievo della scuola latina e giovane cantore dell'abbazia cistercense di Wettingen, dove studiò pianoforte, organo e violino con Paul Burkhart e Placidus Bumbacher.

Dopo il noviziato e la professione dei voti, fu ordinato sacerdote e divenne maestro di cappella dell'abbazia. Dal 1832 al 1841, compose numerose opere musicali liturgiche, come il graduale Diligam te Domine della Messa in Do maggiore (1835) scritta per la nomina del parroco Bumbacher.

A partire da quest'opera, Zwyssig compose il Salmo svizzero (1841) per coro maschile, l'attuale inno nazionale svizzero. 

Dopo la soppressione del monastero nel 1841, il compositore si trasferì dal fratello Peter a Zugo, dove fu eseguito per la prima volta il Salmo Svizzero, su testo del compositore zurighese Leonhard Widmer.

Dopo la guerra del Sonderbund e il fallito tentativo di rifondazione della comunità di Wettingen, Zwyssig fu ospite del monastero di Wurmsbach (1847-1854), dove insegnò musica al neonato "Istituto delle Figlie" e scrisse diverse composizioni sacre e profane.

Nel 1854 i monaci si stabilirono nel monastero benedettino di Mehreau, riportato in vita come convento cistercense. Zwyssig partecipò alla rifondazione come cantore, ma morì poco dopo a causa di una polmonite.



BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Vollendung" (Completamento) per soprano, corno e pianoforte




Graduale "Diligam te Domine" per grande coro




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Albert Zwyssig [online]. Ultimo accesso: 23 novembre 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Alberich_Zwyssig

Knaus, Gabriella Hanke (2014), Zwissig, Alberik in Dizionario storico della Svizzera (DSS) [online]. Ultimo accesso: 23 novembre 2023. Disponibile presso: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/012434/2014-03-03/



Commenti