HENRY FILLMORE
Henry Fillmore nacque nel 1881 a Cincinnati (Stati Uniti), figlio del compositore James Henry Fillmore. Da giovane, imparò a suonare il pianoforte, la chitarra, il violino, il flauto e il trombone a coulisse.
Più tardi, entrò a far parte del coro della sua chiesa e, all'età di 18 anni, iniziò la sua attività compositiva, scrivendo la sua prima marcia, intitolata Hingham, dal nome di una marca di strumenti a fiato.
Nel 1901 entrò al Conservatorio di Musica di Cincinnati e, dopo il diploma, Fillmore viaggiò per gli Stati Uniti come direttore di un circo insieme alla moglie, Mabel May Jones, una ballerina esotica di vaudeville.
Negli anni '20, il compositore ritornò nella sua città natale per dirigere la "Shriners Temple Band" che, sotto la sua guida, divenne una delle migliori bande da marcia della nazione.
Nel 1938, dopo essere stato avvisato da un medico che sarebbe morto a breve, Fillmore si ritirò a Miami. Tuttavia, dimostrò che il medico si sbagliava, mantenendo un programma attivo di prove bandistiche nelle scuole superiori della Florida e componendo diverse marce.
Nel 1956, l'Università di Miami gli conferì un dottorato onorario in musica, come riconoscimento alla sua carriera. Morì nello stesso anno.
La sua produzione annovera oltre 250 composizioni originali e circa 100 arrangiamenti orchestrali. Conosciuto soprattutto per le sue marce e i suoi strimpelli, scrisse anche valzer, foxtrot, inni, numeri di novità e ouverture.
Durante la sua carriera, pubblicò con diversi pseudonimi, come Gus Beans, Harol Bennett, Al Hayes o Henrietta Moore. Il compositore ricorse all'uso di pseudonimi poiché temeva che, inondare il mercato di musica pubblicata con il suo vero nome, avrebbe dissuaso le persone dall'acquisto della stessa.
Si guadagnò, infine, la fama di "padre dello striscio del trombone" per aver scritto una raccolta di 15 brani inediti per trombone, intitolata The Trombone Family. I brani presentano dei sottotitoli, alcuni dei quali riflettono le realtà sociali e razziali dell'epoca. Molti di essi erano diretti a denigrare specificamente le persone di colore.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Marcia "Rolling Thunder" (Tuono oscillante)
Ragtime "Miss Trombone" (Signora trombone)
Ragtime "Slim Trombone" (Trombone magro)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Henry Fillmore [online]. Ultimo accesso: 18 ottobre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Fillmore
Commenti
Posta un commento