JOHANN ANTON ANDRÉ

Johann Anton André nacque nel 1775 a Offenbach am Main (Germania), figlio dell'editore Johann André e di sua moglie Catharina Elisabeth Schmaltz.

Trascorse la maggior parte della sua giovinezza nella sua città natale, frequentando la scuola latina e ricevendo dal padre lezioni di canto, pianoforte e violino.

Dal 1787 al 1789, il giovane fu allievo di Ferdinand Fränzl e, per altri due anni, primo violino nell'orchestra del teatro, sotto la guida  di Ignaz Fränzl. Nel biennio 1790-1791, invece, studiò composizione con Georg Jacob Vollweiler.

Sempre nel 1790, come violinista, André assunse l'organizzazione e la direzione di una società di attori fino alla sua chiusura e, nel 1796, si iscrisse all'Università di Jena.

A causa della malattia e della morte del padre, tornò a Offenbach e, dal 1798, fu responsabile della casa editrice musicale paterna.

Nel 1803, il compositore ricevette il diploma di Kapellmeister per conto del Langravio Ludwig X d'Assia-Darmstadt e, dieci anni dopo, seguì la nomina a "Fürstlich Isenburgischen Wirklichen Hofrath" da parte del sovrano Carl Ludwig Moritz von Isenburg-Birstein.

Morì nel 1842 nella sua città natale.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonatina in La minore, op. 34 n° 1" per pianoforte


"Divertimento, op. 18 n° 3" per pianoforte a quattro mani


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Johann Anton André [online]. Ultimo accesso: 8 ottobre 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Johann_Anton_Andr%C3%A9

Commenti