JOSEPH FORESTIER

Joseph Forestier nacque nel 1815 a Montpellier (Francia). Iniziò l'apprendistato musicale nella sua città natale e, dal 1832, studiò al Conservatorio di Parigi, dove ottenne il primo premio per corno nella classe di Louis François Dauprat nel 1834.

Tra il 1844 e il 1868 suonò nell'orchestra del Théâtre-Italien e dell'Opéra di Parigi come trombettista e, successivamente, come cornista. Fu anche suonatore di cornetta nei concerti di Musard e fu anche uno dei primi e più famosi virtuosi dello strumento, introdotto da poco in Francia.

Fu insegnante di cornetta a pistoni presso il Gymnase Musical Militaire e autore dei 25 études e del libro didattico Grande méthode complète de cornet à pistons. Dopo la chiusura dell'istituto, Forestier fu nominato professore di cornetta al Conservatorio di Parigi (1856-1874) per le classi speciali degli studenti militari.

Come costruttore di strumenti, si interessò alle ricerche di Adolphe Sax e pubblicò la Monographie des instruments à six pistons et tubes indépendants, études pratiques et théoriques pour le nouveau système de M. A. Sax.

Come compositore, invece, Forestier fu autore di numerosi assoli da concorso, vari temi e fantasie per cornetta e pianoforte.

Morì nel 1882 a Neuilly-sur-Marne (Francia).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Fantasia Brillante" per tromba e pianoforte


"6 Duos de Style" (6 duetti di stile) per sassofono contralto


"Sonatina n° 1" per tromba


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Joseph Forestier [online]. Ultimo accesso: 7 ottobre 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Joseph_Forestier

Commenti