EUGÈNE KETTERER
Eugène Ketterer nacque nel 1831 a Rouen (Francia). Studiò musica al conservatorio di Parigi, dove vinse il secondo premio in solfeggio (1847).
Fu ammesso nella classe di pianoforte di Zimmermann e poi di Marmontel, ottenendo il primo premio al concorso del 1852. Ben presto, iniziò a essere ascoltato nei concerti e scrisse diversi pezzi pianistici di successo, arrivando a comporne quasi 300 nell'arco di 15 anni.
Morì nel 1870 a Parigi, a causa del vaiolo.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Capriccio da concerto "Bohêma" (Boemia) per pianoforte
Sogno-notturno "Chant du Lido", op. 177 (Canto del Lido) per pianoforte
Galop da concerto "Boute en train", op. 121 (Botta in treno) per pianoforte
NOTE
Galop: danza assai viva e impetuosa, in due tempi. I piedi destro e sinistro, rapidamente slanciati, si alternavano nel movimento di passi saltati. Di origine germanica, tale danza si chiamò, dapprima, "Hosper" o "Rutscher", in riferimento al passo. Il nome "galop" deriva dal francese galoper "galoppare", per via del passo di danza movimentato e le fu dato quando venne introdotta in Francia. Si diffuse anche in Inghilterra nell'epoca vittoriana e in alcune coreografie teatrali del XIX secolo. Essa veniva solitamente eseguita per concludere una festa da ballo e nelle strette finali. La sua forma musicale presentava uno o due trii, seguiti da una introduzione e da una coda. Famosi compositori di galop furono Dmitrij Shostakovich e Johann Strauss figlio, ma il brano più famoso del genere è il celebre Galop Infernal di Jacques Offenbach. (Fonte: Wikipedia, Treccani)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Eugène Ketterer [online]. Ulltimo accesso: 6 ottobre 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Eug%C3%A8ne_Ketterer
Commenti
Posta un commento