EUGÈNE KETTERER

Eugène Ketterer nacque nel 1831 a Rouen (Francia). Studiò musica al conservatorio di Parigi, dove vinse il secondo premio in solfeggio (1847). 

Fu ammesso nella classe di pianoforte di Zimmermann e poi di Marmontel, ottenendo il primo premio al concorso del 1852. Ben presto, iniziò a essere ascoltato nei concerti e scrisse diversi pezzi pianistici di successo, arrivando a comporne quasi 300 nell'arco di 15 anni.

Morì nel 1870 a Parigi, a causa del vaiolo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Capriccio da concerto "Bohêma" (Boemia) per pianoforte


Sogno-notturno "Chant du Lido", op. 177 (Canto del Lido) per pianoforte


Galop da concerto "Boute en train", op. 121 (Botta in treno) per pianoforte


Fantasia-mazurka "L'Argentine", op. 21 (L'Argentina) per pianoforte


"Grande capriccio ungherese, op. 7" per pianoforte a quattro mani


Fantasia da salotto "Valse des Fleurs, op. 116" (Valzer dei fiori) per pianoforte


"Idylle, op. 219" (Idillo) per pianoforte


"Chanson Créole, op. 56" (Canzone creola) per pianoforte


NOTE

Galop: danza assai viva e impetuosa, in due tempi. I piedi destro e sinistro, rapidamente slanciati, si alternavano nel movimento di passi saltati. Di origine germanica, tale danza si chiamò, dapprima, "Hosper" o "Rutscher", in riferimento al passo. Il nome "galop" deriva dal francese galoper "galoppare", per via del passo di danza movimentato e le fu dato quando venne introdotta in Francia. Si diffuse anche in Inghilterra nell'epoca vittoriana e in alcune coreografie teatrali del XIX secolo. Essa veniva solitamente eseguita per concludere una festa da ballo e nelle strette finali. La sua forma musicale presentava uno o due trii, oltre a un introduzione e a una coda. Famosi compositori di galop furono Dmitrij Shostakovich e Johann Strauss figlio, ma il brano più famoso del genere è il celebre Galop Infernal di Jacques Offenbach. (Fonte: WikipediaTreccani)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Eugène Ketterer [online]. Ulltimo accesso: 6 ottobre 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Eug%C3%A8ne_Ketterer

Commenti