JOHANN CRÜGER

Johann Crüger nacque nel 1598 a Groß Breesen (Germania), figlio del locandiere Georg Crüger e di sua moglie Ulrike Kohlheim. Studiò musica e canto alla Lateinschule e, in seguito, si perfezionò a Sorau e a Breslau.

Dopodiché, si recò a Ratisbona per studiare con Paulus Homberger e, nel 1615, si spostò a Berlino, dove studiò teologia al Berlinisches Gymnasium zum Grauen Kloster.

Nel 1616 divenne precettore presso la famiglia von Blumenthal e, dal 1620, studiò teologia all'Università di Wittenberg e si formò ulteriormente nella musica da autodidatta.

Dal 1622 alla sua morte, fu insegnante al ginnasio Zum Grauen Kloster e cantore della Nikolaikirche di Berlino.

Nel 1628 sposò la vedova di un consigliere comunale e, dopo aver perso la prima moglie ed essere guarito dalla peste, nel 1637 si risposò con la figlia di un locandiere, dalla quale ebbe quattordici figli.

Morì nel 1662 a Berlino.

La sua produzione annovera diverse opere da concerto e molti libri destinati alla didattica musicale. Fu anche autore del più importante innario luterano tedesco del XVII secolo, il Praxis pietatis melica ("Esercizi di pietà negli inni")

Nelle Geistliche Kirchen-Melodien ("Melodie sacre della Chiesa", 1649), concepite come un libro di accompagnamento alla terza edizione del Praxis Pietatis Melica, compaiono 161 corali armonizzati a quattro parti, nella maggioranza dei quali sono presenti due voci concertanti ad libitum.

Tra gli inni per i quali scrisse la musica, si ricordano Du, o schöne Weltgebäude ("Tu, o bell'edificio del mondo) e Jesu, meine Freude di Johann Franck, oltre al Nun danket alle Gott di Martin Rinkart.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Inno "Nun komm, der Heiden Heiland" (Ora viene, il Salvatore delle genti)


Inno "Wie soll ich Dich empfangen" (Come vi accoglierò)


Preludio corale sull'inno "Jesu, meine Freude" (Gesù, mia gioia)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Johann Crüger [online]. Ultimo accesso: 22 ottobre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Johann_Cr%C3%BCger

Wikipedia, Die Freie Encyklopādie, Johann Crüger [online]. Ultimo accesso: 22 ottobre 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Johann_Cr%C3%BCger

Commenti