AUGUST ENNA

August Emil Enna nacque nel 1859 a Nakskov (Danimarca). Ricevette una formazione da calzolaio, ma preferì studiare pianoforte, violino e teoria musicale. Diventò violinista dell'orchestra sinfonica di Pori in Finlandia e suonò anche in Svezia.

Nel 1883, ritornò in patria e divenne direttore musicale di una compagnia teatrale itinerante che si esibiva nei teatri rurali. A quel tempo, già componeva e la sua prima opera, Agleia (1884) non fu mai rappresentata, a differenza dell'operetta En landsbyhistorie (1885).

Nel biennio 1888-1889, Enna soggiornò in Germania e, nei due anni successivi, fu direttore d'orchestra al Dagmarteatret di Copenaghen.

Il suo primo grande successo come compositore operistico lo ebbe con l'opera Heksen ("La strega"), scritta durante il suo soggiorno a Flensburg e fortemente influenzata da L'anello del Nibelungo di Wagner.

Seguirono altre opere di successo, tra le quali Kleopatra, Den lille pige med Svovlstikkerne, Gloria Arsena e Komendianter, che furono rappresentate in tutta Europa, rendendo Enna il più famoso compositore danese del tempo.

Negli anni tra le guerra, tuttavia, la fama del compositore si esaurì, in quanto il suo stile musicale divenne obsoleto. Le sue ultime opere Afrodites præstinde e Ghettoens dronning non furono mai rappresentate.

Morì nel 1936 a Copenhagen.

Enna basò diverse sue opere sulle fiabe di Hans Christian Andersen e, oltre alle opere, scrisse anche balletti, musiche di scena, canzoni, quadri sinfonici, due sinfonie e un concerto per violino.

Nel suo stile, altamente romantico ed eclettico, il compositore mostra un senso del dramma e un talento per la melodia. La sua musica segue la tradizione danese, ma è anche influenzata da Richard Wagner e Giuseppe Verdi. Tra l'altro, nella stessa si rilevano le influenze di Richard Strauss, del verismo italiano e di compositori scandinavi come Jean Sibelius.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Ouverture dell'opera "Kleopatra", op. 6 (Cleopatra)


"Sinfonia n° 2 in Mi maggiore" per orchestra


Concerto per violino in Re maggiore


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, De Vrije Encyclopedia, August Enna [online]. Ultimo accesso: 3 ottobre 2024. Disponibile presso: https://nl.wikipedia.org/wiki/August_Enna

Commenti