ERNESTO VALLEJO

Ernesto Fausto Vallejo nacque nel 1909 in una località sconosciuta delle Filippine. Fin da piccolo, studiò musica con il padre, il quale dirigeva un'orchestra amatoriale.

Nel 1923, grazie a una borsa di studio governativa e ai fondi del filantropo filippino Ariston Bautista, il giovane poté recarsi a New York per studiare con Franz Kneisel e con Sascha Jacobsen.

Vallejo tenne diversi concerti, esibendosi alla Casa Bianca e nella tenuta del generale MacArthur. Nel 1929 tenne il suo ultimo concerto alla Town Hall di New York, eseguendo opere di Lalo e Brahms.

Ritornato in patria, continuò a tenere concerti come solista, oltre ad apparire come direttore d'orchestra dell'Orchestra Sinfonica di Manila e a insegnare al conservatorio dell'Università delle Filippine.

Dopo l'occupazione del suo Paese da parte del Giappone durante la Seconda guerra mondiale, Vallejo si trasferì a Tanauan City in cerca di una vita più tranquilla. 

Fu ucciso nel 1945, insieme alla sua famiglia, in un raid punitivo dei soldati giapponesi come rappresaglia per le attività di guerriglia alla periferia della città.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Habanera Filippina n° 1"  per violino e pianoforte


"Habanera Filippina n° 2" per violino e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera (versione russa), Ernesto Vallejo [online]. Ultimo accesso: 28 ottobre 2024. Disponibile presso: https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%92%D0%B0%D0%BB%D1%8C%D0%B5%D1%85%D0%BE,_%D0%AD%D1%80%D0%BD%D0%B5%D1%81%D1%82%D0%BE

Commenti