JAN VÁCLAV VOŘÍŠEK

Jan Václav Hugo Voříšek nacque nel 1791 a Vamberk (Repubblica Ceca). Iniziò a esibirsi pubblicamente all'età di nove anni e ricevette i primi rudimenti musicali dal padre, il quale lo incoraggiò a suonare il pianoforte e lo aiutò a ottenere una borsa di studio per frequentare l'Università di Praga, dove studiò filosofia.

Prese anche lezioni di pianoforte e di composizione da Václav Tomášek e, non riuscendo a trovare lavoro come musicista a Praga, nel 1813 si trasferì a Vienna, dove miglioro la sua tecnica con Johann Nepomuk Hummel ma, ancora una volta, non riuscì a trovare lavoro.

Presto si fece apprezzare come compositore di musica orchestrale, vocale e pianistica e, nel 1818, divenne direttore della Società degli Amici della Musica di Vienna.

Nel 1821 terminò gli studi di legge e fu nominato avvocato della Corte Militare Privata. L'anno successivo riuscì finalmente a trovare un impiego musicale come secondo organista di corte e, nel 1824, divenne primo organista.

Morì nel 1825 a Vienna, a causa di un arresto respiratorio.

Il suo stile musicale fu paragonato a quello delle prime due sinfonie di Beethoven, mentre il suo linguaggio melodico-inventivo tardo classico/primo romantico era simile a quello di Beethoven e Schubert.

Come organista della corte imperiale, Voříšek compose una Messa in Si bemolle maggiore, la quale fu registrata insieme alla sua unica sinfonia, ad alcune composizioni per pianoforte e alla Sonata per violino in Sol maggiore op. 5.

I suoi Impromptus op. 7 (1822) rappresentano una delle prime opere a essere descritte con il termine "Impromptu", risalente al 1817 nell'Allgemeine musikalische Zeitung.

Insieme all'amico Schubert, infine, fu uno dei 50 compositori a contribuire con una variazione su un valzer di Diabelli alla raccolta Vaterländischer Künstlerverein.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Impromptus, op. 7" (Improvvisi) per pianoforte


"Sinfonia in Re maggiore, op. 24" per orchestra


Missa Solemnis in Si bemolle maggiore, op. 24


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Jan Václav Voříšek [online]. Ultimo accesso: 26 ottobre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Jan_V%C3%A1clav_Vo%C5%99%C3%AD%C5%A1ek

Commenti