RAYMOND HUBBELL

John Raymond Hubbell nacque nel 1879 in Urbana, in Ohio (Stati Uniti). Frequentò le scuole nella sua città natale e studiò musica a Chicago, dove formò un gruppo di ballo.

Lavorò per la "Charles K. Harris Publishers" come arrangiatore e pianoforte. Le sue prime composizioni per musical teatral furono le canzoni di Chow Chow (1902), il quale andò in scena per 127 rappresentazioni prima di essere rivisto come The Runaways (1903) e andare in scena per 167 giorni e poi in tournée mondiale.

Nel 1911, Hubbell compose musica per le "Ziegfeld Follies", realizzando alla fine sette edizioni e, quattro anni più tardi, fu assunto come direttore musicale del "New York Hippodrome".

Fu anche autore della colonna sonora di "Good Times", andato in scena per 456 rappresentazioni al "New York Hippodrome" e continuò a scrivere per il teatro fino al 1923.

La sua famosa canzone Poor Butterfly fu scritta per uno dei primi spettacoli destinati all'Hippodrome, The Big Show. Si ricorda anche la canzone The Ladder of Roses, scritta per il musical Hip-Hip Hooray (1915).

Il suo ultimo lavoro fu la colonna sonora del musical Three Cheers (1928) e, poco dopo, si ritirò a Miami, in Florida, dove morì nel 1954, all'età di 75 anni, a causa di un ictus.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone "Poor Butterfly" (Povera farfalla) per chitarra, tromba e contrabbasso


Canzone "The Ladder of Roses" (La scala di rose)


Ragtime "Ziegfeld Follies" (Follie di Ziegfeld)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Raymond Hubbell [online]. Ultimo accesso: 13 novembre 2024. Disponibile presso: http://en.wikipedia.org/wiki/John_Raymond_Hubbell

Commenti