JOHANNES FREDERIK FRØHLICH
Johannes Frederik Frøhlich nacque nel 1806 a Copenhagen (Danimarca), figlio di un musicista militare. Dapprima studiò con il cognato Gottlob Friedrich Kitter e, in seguito, fu allievo di Claus Schall.
Dopo gli studi, il giovane lavoro come violoncellista, flautista e insegnante di violino e, nel 1824, debuttò come solista in un concerto per violino di Louis Spohr, lavorando contemporaneamente anche come compositore.
Nel periodo 1827-1836, Frøhlich fu maestro di canto al Royal Theatre e, nel triennio 1829-1831, viaggiò in Germania, Francia e Italia per studiare la musica di questi paesi.
Nel 1836, il compositore iniziò a lavorare come direttore d'orchestra e, in questo periodo, fu colpito da diverse malattie che lo tormentarono fino alla sua morte. Otto anni più tardi, Frøhlich si ritirò dall'incarico a causa dei problemi di salute e, in seguito, visse in solitudine, continuando a lavorare come compositore e, occasionalmente, come direttore d'orchestra.
Morì nel 1860 nella sua città natale.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Concerto per violino n° 3 in Mi minore, op. 14
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Den Frie Encyklopædi, J. F. Frøhlich [online]. Ultimo accesso: 29 novembre 2024. Disponibile presso: https://da.wikipedia.org/wiki/J.F._Fr%C3%B8hlich
Commenti
Posta un commento