GREGORIO STROZZI
Gregorio Strozzi nacque probabilmente nel 1615 a San Severino, in Basilicata. Nel 1635 divenne organista "sabataro" della S. Casa dell'Annunziata di Napoli e, dal 1643 al 1646, si dedicò agli studi ecclesiastici, forse ad Amalfi.
Assumendo il titolo di abate, Strozzi fu beneficiario della chiesa di S. Matteo di Albanella e, contemporaneamente, si dedicò all'insegnamento privato. Nel 1546 si accordò con il napoletano Giuseppe Mansione perché si occupasse musicalmente del figlio Francesco.
Nel 1650, il compositore si laureò in diritto civile e canonico all'Università di Napoli e, cinque anni più tardi, pubblicò la raccolta Responsoria, lamentationes, improperia, psalmi, hymni, moteta et evangelia Passionis a 4 voci e organo.
Morì verso il 1692/1693 a Napoli.
Contemporaneo di don Giovanni Salvatore, l'altro grande organista e compositore napoletano dell'epoca, Strozzi pubblicò tardi la sua opera più famosa, i Capricci da sonare cembali et organi op. IV (1687), dedicati agli arcangeli, all'angelo custode e a tutti i cori angelici.
In predecenza, il compositore aveva realizzato come op. II l'Officio del santo Natale in omaggio alla Madonna e, come op. III, il trattato Elementorum musicae praxis utilis non tantum incipientibus sed proficientibus et perfectis (1683), dedicato alla Trinità.
I Capricci rappresentano una sintesi della musica napoletana per tastiera del '600, in quanto contengono tutti i generi praticati a quel tempo. Essi raccolgono 3 capricci, 3 ricercari, 3 sonate, 4 toccate, un madrigale intavolato e diminuito (Ancidetemi pur, gravi martiri di Jacques Arcadelt), partite sopra la romanesca, 3 gagliarde, 8 correnti, 3 balli, un'aria con partite e una Toccata de Passagagli.
Il compositore, insieme a Salvatore, va considerato infine l'artefice a Napoli della definizione formale della sonata moderna.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Toccata quarta per l'Elevatione" per organo
"Capriccio primo sopra Ut, re, mi, fa, sol, la con partite" per organo
"Mascara, sonata e ballata da più Cavalieri Napolitani nel Regio Palazzo" per organo
FONTI BIBLIOGRAFICHE
D'Alessandro, Domenico Antonio (2019), STROZZI, Gregorio in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 94 [online]. Ultimo accesso: 1 novembre 2024. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/gregorio-strozzi_%28Dizionario-Biografico%29/
Commenti
Posta un commento