CLIFFORD DEMAREST
Clifford Demarest nacque nel 1874 a Tenafly, nel New Jersey (Stati Uniti), figlio di un negoziante di generi alimentari e di un'organista. Inizialmente, studiò musica con la padre e poi con l'organista R. Huntington Woodman al Metropolitan College of Music di New York.
Nel 1901 fu nominato organista e direttore di coro della Reformed Church on the Heights di Brooklyn e, l'anno successivo, superò l'esame per diventare membro dell'American Guild of Organists.
Per un decennio, si occupò anche di attività commerciali insieme alla sua famiglia ma, nel 1911, divenne organista della Church of the Messiah di New York e, da allora, si concentrò esclusivamente sulla musica.
Dal 1915, Demarest iniziò a suonare in recital e a fare tournée per conto dell'American Guild of Organists mentre, dal 1919, divenne supervisore della musica presso la Tenafly High School, in quanto un incendio distrusse la chiesa.
Dopo la sua ricostruzione, Demarest vi ritornò ma, nel frattempo, continuò anche a insegnare fino al 1937.
Morì nel 1946 nella sua città natale.
La sua produzione musicale annovera esclusivamente musica per organo e per voci soliste e d'insieme.
Fu un compositore ed esecutore conservatose, preferendo la musica che si rivolgesse direttamente alle esigenze e ai gusti dei fedeli e degli ascoltatori e rifiutando le esecuzioni esibizionistiche.
Scrisse un pratico trattato per imparare a suonare l'organo, il quale riflette la sua versatilità e apertura, evidente nell'incorporamento di elementi della musica popolare in diverse sue composizioni pianistiche e organistiche.
Uno dei suoi pezzi più famosi è America Triumphant, scritta come ambientazione di una delle poesie di John Haynes Holmes. Questi era un forte sostenitore del rinascimento di Harlem e Demarest ne seguì l'esempio, introducendo gli spiritual e altre musiche afroamericani nelle funzioni religiose.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Fantasia in Do minore" per organo e pianoforte
"Grande aria in Mi bemolle maggiore" per organo e pianoforte
Preludio su "Amsterdam" per organo
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Clifford Demarest [online]. Ultimo accesso: 17 novembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Clifford_Demarest
Commenti
Posta un commento