MICHELANGELO GALILEI

Michelangelo Galilei nacque nel 1575 a Firenze, figlio del liutista e teorico musicale Vincenzo Galilei. Imparò a suonare il liuto in tenera età e, dopo la morte del padre, fu messo sotto la custodia del fratello Galileo Galilei a Padova.

Nel 1593, il giovane si recò in Polonia, dove i musicisti stranieri erano molto richiesti. Molto probabilmente, fu accompagnato dalla potente famiglia lituano-polacca dei Radziwill.

Ritornato in patria nel 1599, Galilei non riuscì a trovare lavoro a Firenze, presso la corte del Granduca Ferdinando de' Medici e, di conseguenza, l'anno successivo ritornò in Polonia dal suo precedente datore di lavoro. Vi rimase fino al 1607, anno in cui venne assunto a Monaco nella Hofkapelle del duca Massimiliano I.

Rimase a Monaco per il resto della sua vita, sposandosi e avendo otto figli, almeno tre dei quali divennero liutisti.

Negli ultimi anni della sua vita, ebbe un difficile rapporto con il fratello Galileo, al quale aveva chiesto, implorandolo, del denaro, per aiutarlo con i suoi bambini difficili.

Morì nel 1631 a Monaco di Baviera (Germania).

La maggior parte della sua musica è per liuto a dieci cori ed è stata pubblicata nella sua raccolta Primo Libro d'Intavolatura di Liuto, nel quale ha impiegato come notazione l'intavolatura francese.

La musica è composta da danze, raggruppate liberamente in suite e organizzate secondo modi musicali diversi. Ogni suite è preceduta da una toccata e il libro si chiude con due coppie di passamezzi e saltarelli.

Stilisticamente, queste composizioni sono nello stile in via di sviluppo del primo Barocco e si caratterizzano per la presenza di dissonanze, ornamenti e progressioni tonali. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Toccata e Volta" per arciliuto


"Toccata e corrente in Do minore" per arciliuto


"Toccata in Si bemolle maggiore" per liuto


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Michelangelo Galilei [online]. Ultimo accesso: 14 novembre 2024. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Michelangelo_Galilei

Commenti