ZYGMUNT NOSKOWSKI

Zygmunt Noskowski nacque nel 1846 a Varsavia (Polonia), figlio del notaio Józef Łada-Noskowski e di sua moglie Amelia de Salisch-Noskowska.

Studiò alla scuola secondaria di Varsavia, dove imparò a suonare il pianoforte, ma anche il violino con Jan Hornziel. Dal 1864 al 1867 frequentò l'Istituto musicale di Varsavia, dove studiò con Apoleni Kątski (violino) e con Stanisław Moniuszko (contrappunto), completando questi studi con un secondo premio.

Dal 1867, suonò nell'orchestra del Gran Teatro di Varsavia e, nel biennio 1871-1872, insegnò musica all'Istituto per sordi e ciechi, dove creò un sistema di notazione musicale per non vedenti, purtroppo non pervenutoci.

Fu anche attivo come critico musicale del "Kurier Warszawski" e come membro della Società musicale di Varsavia.

Nel 1872, grazie a una borsa di studio della Società, riuscì a recarsi a Berlino per studiare composizione con Friedrich Kiel all'Akademie der Künste. In questo periodo, compose le Variationen und Fuge über ein Thema von I. B. Viotti per quartetto d'archi, dedicandolo a Kiel e, dal 1874, lavorò alla Sinfonia n° 1 in La maggiore.

Al suo ritorno a Varsavia, grazie alla raccomandazione di Kiel, riuscì a diventare direttore musicale della città e direttore della società di canto "Bodan" di Costanza, città nella quale si recò nel 1875, dopo aver sposato la pianista Stanisława Segedy.

Sotto la sua direzione, la società divenne il miglior complesso corale del Baden e lui stesso divenne un musicista autorevole. A Costanza, Noskowski scrisse il Primo ciclo di Cracovia per pianoforte, il Quartetto per pianoforte e orchestra op. 8, il Quartetto per archi n° 1 op. 9 e la Sinfonia n° 2 in Do minore "Elegia".

Nonostante le buone condizioni in cui viveva e lavorava a Costanza, il compositore volle trasferirsi in una città più grande e, nel 1881, si spostò definitivamente a Varsavia con la sua famiglia.

Qui Noskowski iniziò a ricostruire il coro della WTM, si impegnò nella realizzazione di concerti sinfonici settimanali e nell'istituzione di un'orchestra sinfonia permanente cittadina. Nonostante gli sforzi, l'orchestra durò poco, a causa di problemi finanziari.

Dal 1886, il compositore insegnò composizione all'Istituto musicale di Varsavia fino alla sua morte, avvenuta nel 1909, all'età di 63 anni.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Sinfonia n° 2 in Do minore "Elegia" per orchestra


"3 Cracoviane, op. 5" per pianoforte


Quartetto per archi n° 3 "Fantasy"


NOTE

Cracoviana: detta anche "Krakowiak", è una danza veloce dal ritmo pulsante, in misura 2/4 con frequenti accenti sui tempi deboli e usi della sincope. Solitamente, il ritmo di questa danza è composto dalla battuta croma-semicroma-croma oppure dalla battuta croma-semiminima puntata. Questi modelli si alternano a una battuta di due crome e di una semiminima. Si può anche avere un modello di due battute, la prima formata da quattro crome e la seconda da una croma, da una semiminima con il segno dello sforzato e da una croma. Le melodie sono molto varie, con l'aggiunta di note in più ritmi puntati e passaggi basati su triadi. L'accento, infine, può essere posto nel battere della seconda metà della prima battuta o sui tempi deboli. (Fonte: Wikipedia)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Wolna Encyklopedia, Zygmunt Noskowski [online]. Ultimo accesso: 16 novembre 2024. Disponibile presso: https://pl.wikipedia.org/wiki/Zygmunt_Noskowski

Commenti