BERNARDO STORACE
Bernardo Storace nacque nel 1637 circa in una località sconosciuta. Della sua vita, si conosce molto poco, sennonché nel 1664 fu vicemaestro di cappella al Senato di Messina.
Questo fatto è citato nel frontespizio della sua unica raccolta musicale superstite, Selva di varie composizioni d'intavolatura per cimbalo ed organo (1664). Dato che l'opera fu pubblicata a Venezia e che la musica è stilisticamente simile a quella dei compositori dell'Italia settentrionale, si pensa che Storace fosse originario del Nord Italia.
Morì nel 1664 in una località sconosciuta.
Il suo stile rappresenta una fase transitoria tra l'epoca di Girolamo Frescobaldi e quella di Bernardo Pasquini.
Nella Selva [...], Storace si interessa principalmente alla forma della variazione. Particolarmente importanti sono le quattro passacaglie, le quali contengono 320 rappresentazioni del tetracordo discendente.
Due di esse (Passagagli sopra D sol re per # e Passagagli sopra Fe fa ut per b) sono in più sezioni, collegate da modulazioni. Anche l'unica ciacciona della raccolta comprende variazioni su uno schema di quattro battute.
Le altre variazioni presentano schemi più lunghi, come nell'Aria sopra la Spagnoletta (24 battute) e nella Partita sopra il Cinque passi (6 battute).
La Follia di Storace, invece, usa lo stesso tema della Follia di Frescobaldi, ma entrambe non sono collegate alla famosa La Folía. Infine, le variazioni sul Passo e mezzo comprendono una variante moderna e una antica del tema.
Tutte e tre queste composizioni sono variazioni miste, in quanto includono sezioni contrassegnate come gagliarda o corrente.
Le due toccate sono brani brevi e poco complessi armonicamente, mentre i due ricercari sono opere magistrali, in quanto il primo pezzo, Ricercar, è una tripla fuga su un tema di Frescobaldi.
L'ultimo brano della racolta, La Pastorale, è una composizione molto lunga, consistente in numerose figure ripetute, variazioni, ecc. Le cinque sezioni sono simmetriche, poiché la prima e la seconda parte sono seguite da un'aria, la quale è seguita da terza e quarta parte.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Aria sopra la Spagnoletta" per organo
"La Follia" per clavicembalo
"Passacagli in La minore" per clavicembalo
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Bernardo Storace [online]. Ultimo accesso: 7 novembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Bernardo_Storace
Commenti
Posta un commento