JOHANN ERNST BACH
Johann Ernst Bach nacque nel 1722 a Eisenach (Germania), figlio del compositore Johann Bernhard Bach.
Studiò alla Lateinschule della sua città natale (1732-1735) e, nel 1737, entrò alla Thomasschule di Lipsia, dove studiò con lo zio J. S. Bach, cosa che probabilmente influenzò le sue composizioni.
Nel biennio 1740-1741, invece, studiò legge all'Università di Eisenach e, nel frattempo, sostituì il padre malato come direttore di coro e organista. Nel 1748 divenne assistente ufficiale del padre e, l'anno successivo, ne prese il posto, continuando nel mentre a praticare l'avvocatura.
Nel 1756 fu nominato Hopfkapellmeister e, in questo periodo, lavorò anche con Georg Benda alla riorganizzazione della Hopfkapelle. Quando questa fu sciolta nel 1758, in seguito alla morte del duca Ernst August, Johann si occupò delle finanze ducali.
Morì nel 1777 nella sua città natale.
Come compositore, Johann Ernst stette al passo con le innovazioni stilistiche del tempo, anche se non rinunciò del tutto alla scrittura contrappuntistica del barocco.
Le sue opere sono spesso altamente drammatiche e ricche di effetti, mentre le sue canzoni si rifanno alla tradizione classica più conservatrice. Nelle sue composizioni, spesso vi erano melodie galanti con bassi vivaci e accompagnamenti elaborati.
Le composizioni pervenuteci, infine, ci mostrano un'avversione del compositore per la musica profana, in quanto la maggior parte delle stesse sono sacre.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Fantasia e Fuga in Fa maggiore" per tastiera
"Sonata in Sol minore" per tastiera e violino
Mottetto "Unser Wandel ist im Himmel" (Il nostro cambiamento è in cielo)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Johann Ernst Bach II [online]. Ultimo accesso: 20 novembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Johann_Ernst_Bach_II
Commenti
Posta un commento