IVAN CARYLL
Félix Marie Henri Tilkin (anche Ivan Caryll) nacque nel 1861 a Liegi (Belgio), figlio dell'ingegnere Henry Tilkin.
Studiò dapprima al Conservatorio di Liegi, dopodiché si trasferì a Parigi per studiare canto al conservatorio locale. Nel 1882, invece, si trasferì a Londra, dove otto anni più tardi sposò l'interprete di operette Geraldine Ulmar, dalla quale ebbe una figlia.
Inizialmente, Caryll lavorò come insegnante privato di musica ma, in seguito, vendette alcune canzoni al regista teatrale George Edwardes, il quale lo assunse come direttore musicale del Gaiety Theatre e del Lyric Theatre di Londra.
La sua prima opera fu Lily de Léoville (1886), seguita dal burlesque Monte Cristo Jr. (1886) e da diversi spettacoli prodotti per il Lyric, tra i quali il grande successo Little Christopher Columbus (1893).
Il primo grande successo del compositore al Gaiety fu The Shop Girl (1894), rappresentata 546 volte e annunciante una nuova forma di musical "rispettabile" a Londra. Altri successi includono The Gay Parisienne (1896), rappresentato 369 volte al Duke of York's Theatre e protagonista di una tournée internazionale.
Contemporaneamente, Caryll continuò a comporre per altri teatri e, in questo periodo, scrisse l'opera comica Dandy Dick Whittington (1895), rappresentata all'Avenue Theatre, su libretto di George Robert Sims.
Il compositore scrisse le musiche per quasi tutti i musical del Gaiety nei due anni successivi, come La commessa (1896), La mia ragazza (1896), La ragazza del circo (1897) e La ragazza di Parigi (1897).
Poco successo ebbe l'opera comica in tre atti The Lucky Star (1899), prodotta dalla D'Oyly Carte Opera Company e ispirata all'opera buffa L'Étoile di Emmanuel Chabrier.
Caryll viaggiò spesso a Parigi e altrove per ricercare nuovi musical da adattare in inglese. Scrisse anche canzoni, danze e pezzi da salotto per la sua orchestra di musica leggera.
Agli inizi del XX secolo, il compositore scrisse le sue opere migliori, come The Toreador (1901), The Ladies' Paradise (1901, il primo musical a essere rappresentato al Metropolitan Opera di New York), La ragazza delle ciliegie (1902) e La duchessa di Dantzic (1903).
Nel 1911, Caryll si trasferì a New York, dove compose più di 12 musical per Broadway, come The Pink Lady (1911), Chin-Chin (1914), Jack o' Lantern (1917) e The Girl Behind the Gun (1918).
L'anno successivo ottenne un gran successo a Londra con Kissing Time e completò la musica di Little Miss Raffles un giorno prima della sua morte.
Morì nel 1921 a New York (Stati Uniti), a causa di un'emorragia cerebrale durante le prove del suo ultimo musical.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Selezione di pezzi dal musical "The Pink Lady" (La donna rosa)
Selezione di pezzi dall'opera comica "The Duchess of Dantzic" (La duchessa di Danzica)
Canzone "Goodbye Girls, I'm Through" (Arrivederci ragazze, sono dentro), dal musical fantastico "Chin-Chin"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Ivan Caryll [online]. Ultimo accesso: 24 novembre 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Ivan_Caryll
Commenti
Posta un commento