FINI HENRIQUES

Valdemar Fini Henriques nacque nel 1867 a Frederiksberg (Danimarca), figlio dell'ispettore ospedaliero e ufficiale giudiziario Vilhelm Moritz Henriques e di sua moglie Marie Christine Rasmussen.

Fin da ragazzo, il giovane si cimentò nella composizione. Studiò privatamente con Valdemar Tofte e con Johan Svendsen e, dal 1888 al 1891, studiò con Joseph Joachim e con Woldemar Bargiel a Berlino.

Tornato a Copenhagen, nel 1892 entrò nella Royal Orchestra prima come violista e, in seguito, come violinista. Dopo alcuni disguidi, si dimise nel 1896 per lavorare come compositore, insegnante e concertista di violino.

Henriques formò un proprio quartetto d'archi e fondò la società di musica cameristica "Musiksamfundet", della quale fu presidente fino al 1931. Fece anche diverse tournée all'estero come direttore d'orchestra e musicista da camera.

Fu membro del consiglio della Società dei Compositori Danesi e fu nominato "Cavaliere del Dannebrog" (1921) e del "Dannebrogsmand" (1937).

Morì nel 1940 a Copenhagen.

Scrisse soprattutto pezzi per violino, canzoni e musica per pianoforte. Si ricordano anche diversi pezzi cameristici e opere orchestrali minori, oltre a sinfonie, balletti e molta musica di scena.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Mazurka in Sol maggiore, op. 35" per violino e pianoforte


"Romanza, op. 12" per violino e pianoforte


Suite dalle musiche di scena dell'opera "Vølund Smed" (Il fabbro Vølund)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Den Frie Encyklopædi, Fini Henriques [online]. Ultimo accesso: 3 novembre 2024. Disponibile presso: https://da.wikipedia.org/wiki/Fini_Henriques

Commenti