FRANZ XAVER WOLFGANG MOZART
Franz Xaver Wolfgang Mozart nacque nel 1791 a Vienna, figlio del famoso compositore Wolfgang Amadeus Mozart e di sua moglie Costanze Weber.
Ricevette un'eccellente istruzione musicale dai compositori Antonio Salieri e Johann Nepomuk Hummel e studiò composizione con Johann Georg Albrechtsberger e Sigismund von Neukomm. Tra l'altro, imparò a suonare il pianoforte e il violino.
Come il padre, iniziò a comporre fin da giovane e, nel 1805, fece il suo primo debutto a Vienna in un concerto al Theater an der Wien. Ben presto, divenne un musicista professionista e riscosse un buon successo come insegnante ed esecutore.
Bisognoso di denaro, nel 1808 si recò a Lemberg per dare lezioni di musica alle figlie del conte Wiktor Baworowski. Nonostante la buona paga, il compositore si sentiva solo e, l'anno successivo, accettò l'offerta del conte von Janiszewski di insegnare musica alle sue figlie nella città di Burshtyn.
Oltre all'insegnamento, si dedicò ai concerti, suonando pezzi propri e del padre. Questi concerti ampliarono enormemente la sua fama, facendolo conoscere alle persone importanti della nazione.
Nel 1813 si trasferì a Lemberg, dove lavorò come concertista e insegnante, non rinunciando a fare tournée in tutta Europa. Tra l'altro, fu uno dei 50 compositori a scrivere una variazione su un tema di Anton Diabelli per l'antologia musicale Vaterländischer Künstlerverein.
Nel 1838, Franz partì per Vienna e poi per Salisburgo, dove fu nominato Kapellmeister del Mozartheum.
Morì nel 1844 a Karlsbad (Austria).
La sua produzione annovera solo 30 composizioni. Scrisse soprattutto musica da camera e musica per pianoforte e le sue composizioni più importanti sono i due concerti per pianoforte.
Il primo concerto riprende lo stile delle opere tarde del padre (K. 550 e oltre), tranne che per l'esuberanza giovanile e la tessitura ampliata del pianoforte, mentre il secondo concerto presenta una parte pianistica più virtuosistica, la quale lascia intendere che il giovane Franz stava sviluppando un proprio stile.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Concerto per pianoforte n° 1 in Do maggiore, op. 14
Quartetto per archi in Sol minore, op. 1
Variazioni su un minuetto dell'opera "Don Giovanni" di W. A. Mozart
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Franz Xaver Wolfgang Mozart [online]. Ultimo accesso: 19 novembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Franz_Xaver_Wolfgang_Mozart
Commenti
Posta un commento