JOSEPH RUSSEL ROBINSON

Joseph Russel Robinson nacque nel 1892 a Indianapolis (Stati Uniti). Da adolescente, lavorò come pianista nei teatri per le musiche dei film muti.

A causa di un braccio destro paralizzato dalla poliomielite, Robinson sviluppò tecniche insolite per la mano sinistra e, con il fratello batterista John, girò gli Stati Uniti meridionari negli anni Dieci, soffermandosi a lungo a New Orleans.

Iniziò a pubblicare le sue composizioni durante l'adolescenza e tra i suoi primi successi si ricordano Sapho Rag ed Eccentric. Questi e altri lavori furono pubblicati come rulli per pianoforte dalle case discografiche "Imperial", "United Music Company" e "QRS".

Con quest'ultima, il compositore firmò un contratto per la registrazione di canzoni blues dal 1918 al 1921.

Fu membro della Original Dixieland Jass Band a partire dal 1919 e, oltre a suonare nella band, Robinson suonò il pianoforte per cantanti come Lizzie Miles e Lucille Hegamin.

Negli anni '30, divenne capo del dipartimento musicale della NBC Radio e, alla fine del decennio, si trasferì in California, dove continuò a scrivere canzoni.

Morì nel 1963 a Palmidale (Stati Uniti).

Tra le sue canzoni, si ricordano That Eccentric Rag, Margie, A Portrait of Jennie, Beale Street Mama, Aggravatin' Papa, Reefer Man e Singin' the Blues.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"A Portrait of Jeannie" (Un ritratto di Jeannie) per tromba


"Margie" per pianoforte


"The Minstrel Man" (Il menestrello) per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, J. Russel Robinson [online]. Ultimo accesso: 17 settembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/J._Russel_Robinson

Commenti