PAULINE VIARDOT

Pauline García (in Viardot) nacque nel 1821 a Parigi, figlia del tenore Manuel García. Studiò pianoforte con Franz Liszt e canto con il padre.

Nel 1838 tenne il suo primo recital e, l'anno successivo, debuttò a Londra come Desdemona nell'Otello di Gioacchino Rossini. Nel 1840 sposò Louis Viardot, critico e direttore del Théâtre des Italiens, di vent'anni più anziano di lei.

In pochi anni, la Viardot si affermò, lavorando principalmente a Londra e in Germania. Nel 1863 dovette abbandonare il palcoscenico e, da quel momento, si dedicò alla composizione e all'insegnamento del canto.

Morì nel 1910 nella sua città natale.

Appartenne alla vecchia scuola di canto, passando facilmente dal registro di contralto a quello di soprano. Dimostrò un'agilità unica per il suo tipo di voce e cantava senza problemi i concerti per violino del cognato Beriot o gli Études di Chopin.

Le sue composizioni furono composte principalmente per sviluppare le capacità vocali dei suoi studenti di canto e la maggior parte delle stesse risale al suo ritiro a Baden-Baden. Le sue opere sono di qualità professionale, tanto che Liszt affermò che il mondo avesse trovato nella donna una compositrice geniale.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzoni "Aimez-moi, ma mignonne" (Amami, mia bella) e "Hai luli!" per voce e pianoforte


Canzone "Madrid" per voce e pianoforte


Canzone "Le toreador" (Il toreador) per soprano e pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Pauline Viardot [online]. Ultimo accesso: 27 settembre 2024. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Pauline_Viardot

Commenti