PAUL LACÔME

Paul-Jean-Jacques Lacôme d'Estalenx nacque nel 1838 a Le Houga (Francia), in una famiglia di artisti e musicisti. 

Divenne un abile suonatore di pianoforte, flauto, cornetta, violoncello e oficleide e studiò con l'organista José Puig y Absubide ad Aire-sur-Adour (1857-1860). Vinse un premio per l'operetta Le dernier des paladins, da rappresentare al Théâtre des Bouffes Parisiens, ma ciò non avvenne mai.

Successivamente, si stabilì a Parigi, dove scrisse critiche musicali e fece rappresentare più di 20 operette negli ultimi trent'anni del XIX secolo, tra le quali La Dot mal placée (1873), Madame Boniface (1885), Ma mie Rosette (1890) e Jeanne, Jeannette et Jeanneton (1876), tutte rappresentate con enorme successo in patria e all'estero.

Fu anche autore canzoni, musica cameristica e lavori orchestrali, tra i quali il balletto Le rêve d'Elias (1899), andato in scena per più di 100 rappresentazioni a Parigi e a Londra.

In occasione del centenario della Rivoluzione francese (1889), Lacôme concepì l'idea di far rivivere le opere dell'epoca rivoluzionaria, riorchestrandole per adattarle al gusto moderno. Vennero riproposte, tra le altre, Il barbiere di Siviglia di Paisiello e Raoul, sire de Créqui di Dalayrac all'Opéra Comique.

Nel 1901, il compositore si ritirò, tornando a vivere a Le Houga, dove divenne un benefattore, dotando la chiesa e fondando una scuola musicale a Mont-de-Marsan, dove insegnò fino al 1912. 

Morì nel 1920 nella sua casa di Le Houga.

Fu talvolta confuso con il compositore Paul Lacombe, anche a causa del fatto che alcune sue partiture, come La fille de l'air e Les quatre filles Aymon, furono pubblicate come composte da "Paul Lacombe".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Suite orchestrale "Masquarade" (Mascherata)


Estratti dall'opéra-comique "Myrtille" 


"Estudiantina" per orchestra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Paul Lacôme [online]. Ultimo accesso: 8 settembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Lac%C3%B4me

Commenti