FRANK LOESSER

Frank Henry Loesser nacque nel 1910 a New York, figlio del pianista Henry Loessler e di sua moglie Julia Ehrlich. Il giovane non apprezzava i gusti musicali raffinati del padre e si oppose a ciò scrivendo musica propria e studiando l'armonica.

La prima canzone da lui pubblicata fu In Love with the Memory of You (1931), seguita da Junk Man e da I Wish I Were Twins (1934).

A metà degli anni '30, Loesser si esibì al locale notturno "The Back Drop" e, grazie a questo lavoro, il compositore riuscì a portare il suo primo musical a Broadway, intitolato The Illustrator's Show.

Nel 1936 si sposò con la cantante Lynn Garland e, in questo periodo, scrisse i testi di molte canzoni popolari, fra le quali Two Sleepy People, Heart and Soul e I Hear Music.

Uno dei suoi migliori brani fu See What the Boys in the Back Room Will Have, musicata da Friedrich Hollaender e cantata da Marlene Dietrich nel film Destry Rides Again. Nel 1941, invece, scrisse I Don't Want to Walk Without You, con Jule Styne, inclusa nel film Sweater Girl (1942).

Loesser rimase a Hollywood fino alla Seconda guerra mondiale, quando si arruolò nell'aviazione militare. Nel frattempo, continuò a scrivere musiche per film e canzoni singole, come la popolare Praise the Lord and Pass the Ammunition (1942), ispirata alle parole del cappellano della Marina Howell Forgy.

Il compositore scrisse anche altre canzoni su richiesta delle forze armate, tra le quali What Do you Do in the Infantry e The Ballad of Rodger Young (1943). Scrisse anche They're Either Too Young or Too Old per il film Thank Your Lucky Stars (1943).

Nel 1944, Loesser lavorò come paroliere del poco conosciuto musical Hi Yank!, interpretato da e per i soldati statunitensi all'estero, con le musiche di Alex North. Esso fu prodotto per risollevare il morale dei soldati presenti in luoghi non raggiunti dall'Ufficio dei Servizi Speciali dell'Esercito.

Nel 1948, i produttori di Broadway Cy Feuer e Ernest H. Martin chiesero al compositore di scrivere i testi e le musiche del libro di George Abbott per un adattamento della commedia Charley's Aunt di Brandon Thomas. Il musical, intitolato Where's Charley? (1948), ebbe così tanto successo da rimanere in scena per 792 repliche.

Il suo musical successivo fu Guys and Dolls (1950), basato sui racconti di Damon Runyon, che gli valse un "Tony Award". Sempre nello stesso anno, Loesser fondò la "Frank Music Corporation".

Nel 1952 scrisse la colonna sonora del film Hans Christian Andersen e, in seguito, scrisse il libretto e la musica dei suoi due musical successivi, The Most Happy Fella (1956) e Greenwillow (1960). Fu anche autore delle musiche e dei testi del musical How to Succeed in Business Without Really Trying (1961), che andò in scena per 1.417 repliche e gli valse diversi premi.

Il suo ultimo musical fu Pleasures and Palaces (1965), annullato durante le prove fuori città. Dal 1965 al 1968, infine, Loesser compose il libretto e la musica di Señor Discretion Himself, una versione musicale di un racconto di Budd Schulberg.

Morì nel 1969 a Manhattan, all'età di 59 anni, a causa di un cancro ai polmoni, dovuto al suo vizio del fumo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone "I Don't Want to Walk Without You" (Non voglio camminare senza di te)


Canzone "Baby, It's Cold Outside" (Piccola, fa freddo fuori)


Canzone "If I Were a Bell" (Se fossi una campana) per voce e pianoforte, dal musical "Guys and Dolls" (Ragazzi e bambole)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Frank Loessler [online]. Ultimo accesso: 19 settembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Frank_Loesser

Commenti