HENRYK WIENIAWSKI
Henryk Wieniawski nacque nel 1835 a Lublino (Polonia), figlio del medico Tadeusz Wieniawski e di sua moglie Regina Wolff.
Dapprima, il giovane studiò con la madre e, in seguito, con il violinista Jan Horziel e con i concertatori e solisti dell'Opera di Budapest Antoni Parys e Stanislav Serwaczynski.
Nel 1843 si recò a Parigi per studiare con Clavel e, l'anno successivo, divenne allievo di Lambert-Joseph Massart al conservatorio locale. Diplomatosi nel 1846, proseguì gli studi con Massart per altri due anni e, successivamente, diede concerti a San Pietroburgo, negli Stati baltici e a Varsavia.
Nel 1849 si recò nuovamente al Conservatorio di Parigi per studiare composizione con Hippolyte Colet, diplomandosi l'anno successivo. Nello stesso anno, insieme al fratello Joseph, si esibì in tutte le principali città dell'Impero Russo e in molti paesi europei.
Nel 1860 divenne primo violino alla corte degli zar e solista della Società Musicale Russa, oltre a insegnare violino ai corsi di musica della stessa Società.
Nel 1872 partì in tournée negli Stati Uniti e, dopo due anni, ritornò in Europa per insegnare al Conservatorio di Bruxelles.
Morì nel 1880 a Mosca.
Fu stimato come virtuoso fenomenale e come grande paroliere. Le cronache lo descrivono spesso come un "poeta del violino" e fu l'ultimo violinista virtuoso a passare alla storia della musica anche come compositore.
Grazie a lui, la polacca entrò nella letteratura violinistica europea. Tra i brani del genere da lui scritti, si ricordano la Polonaise in Re maggiore op. 4 e la Polonaise in La maggiore op. 21. Fu anche autore di marzurke, le più popolari delle quali sono quelle pubblicate come Mazurkas charakterystyczne op. 19.
Tra l'altro, molte sue miniature, scritte principalmente negli anni '50, erano tipici pezzi da salotto, sentimentali o da spettacolo e spesso utilizzavano ritmi di danza popolari.
Il suo concerto più famoso fu il Concerto per violino in Re minore op. 22 (1862), il solo scritto da un virtuoso dopo Paganini a essere più frequentemente registrato ed eseguito.
Tra le composizioni virtuosistiche, infine, si ricordano lo Scherzo-tarantella, le Variazioni e fantasie su temi stranieri, la Fantasia del Faust e la Legenda.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Concerto per violino n° 2 in Re minore, op. 22
Mazurka "Obertas" in Sol maggiore, op. 19 n° 1
"Polonaise da concerto in Re maggiore n° 1, op. 4" per violino e orchestra
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Wolna Encyklopedia, Henryk Wieniawski [online]. Ultimo accesso: 22 settembre 2024. Disponibile presso: https://pl.wikipedia.org/wiki/Henryk_Wieniawski
Commenti
Posta un commento